Ad un gruppo di “vigili in erba” il compito di “sorvegliare” la struttura
E’ l’unico parco attrezzato riservato ai bambini nell’intera città. Si trova all’interno dei giardini dell’ex palazzo Matricardi, nel cuore di Manduria: accanto alla chiesa di Santa Maria, lungo corso XX Settembre. Le immancabili giostrine accanto ad aiuole e tanti alberi, per quello che resta uno dei pochi polmoni verdi del centro di Manduria, oltre a piazza Vittorio Emanuele
Per diverso tempo è rimasto chiuso: occorreva la manutenzione, ma troppo spesso, fra le tante emergenze di un comune, ci si dimentica di servizi che sono essenziali per i più piccoli.
Ha invece dimostrato la massima sensibilità alle istanze dei bambini il commissario straordinario di Manduria, Aldo Lombardo, che, nel giro di poco tempo, ha ottenuto la riapertura del parco. Domenica scorsa, dopo le cerimonie di deposizione di due corone di alloro ai monumenti ai Caduti di Manduria e Uggiano Montefusco (in occasione della Festa della Repubblica), il commissario Lombardo e i vertici locali di tutte le forze dell’ordine (era presente anche Florenzo Dimitri, il padre del carabiniere Antonio, assassinato nel corso di una rapina di qualche anno fa a Francavilla Fontana), hanno partecipato alla cerimonia di riapertura della struttura.
Al loro arrivo sono stati accolti da una decina di vigili urbani in … erba, che indossavano divise o pettorine del Corpo. Una di loro (Aurora), dopo i saluti e il benvenuto al commissario straordinario, ha rimarcato l’importanza della riapertura del parco.
«Questo è l’unico parco della città riservato a noi bambini: è nel verde, lontano dal traffico» ha ricordato questa bambina di 10 anni. «Noi siamo consapevoli dei diritti della gente di usufruire dei servizi pubblici, realizzati con i soldi dei cittadini manduriani che pagano le tasse. Ma sappiamo anche che esistono due doveri civici: rispettare le strutture pubbliche e vigilare affinchè non ci siano danneggiamenti».
Da questi bambini, che in passato (sotto la supervisione della comandante del Corto, la tenente Annarita Morleo), si sono cimentati nel controllo del traffico della città, è partita una sorprendente proposta.
«Siamo disponibili a vigilare, a turno, affinchè la struttura venga usufruita correttamente» ha poi aggiunto Martina.
Proposta accolta con entusiasmo dal dott. Lombardo, il quale ha poi firmato una apposita convenzione attraverso la quale affida ai piccoli vigili urbani la sorveglianza del parco.