Al dott. Lombardo illustrato un lavoro sullo smaltimento dei rifiuti realizzato dai piccoli alunni
Nell’aula consiliare del Palazzo di Città, gli alunni della 2ª B della scuola primaria “Don Bosco”, accompagnati dalle insegnanti Rosetta Fanuli, Luciana Sitra e da una rappresentanza di genitori, hanno avuto l’opportunità d’incontrare il commissario prefettizio, dott. Aldo Lombardo.
I piccoli studenti hanno voluto esplicitare al Commissario un loro percorso didattico che li ha visti interessarsi, nelle scorse settimane, di rifiuti.
Ciascun bambino ha avuto qualcosa da esporre ed insieme hanno raccontato come sono stati avvicinati al problema dello smaltimento dei rifiuti solidi urbani. Un problema che attanaglia molte città italiane e che, lì dove amministratori poco oculati non hanno saputo attuare piani di smaltimento differenti da quelli consueti, è emerso in tutta la sua gravità.
Il percorso didattico, che ha visto protagonisti i piccoli studenti e le loro famiglie, ha permesso di comprendere quanto oggi la Riduzione dei rifiuti, il Riutilizzo dei materiali, il Riciclaggio della materia e il Recupero sono le quattro regole per affrontare il problema dello smaltimento dei rifiuti solidi urbani.
Il dottor Lombardo, con la sapiente autorevolezza che lo contraddistingue, ha ascoltato i piccoli interlocutori, ha risposto alle loro domande ed ha accolto i suggerimenti che i piccoli proponevano per poter incrementare, nella nostra cittadina, la raccolta differenziata dei rifiuti.
Il commissario si è trovato pienamente concorde con i piccoli studenti
«Il mondo in cui viviamo è molto inquinato», ha affermato il dottore. «Per aiutare il nostro Pianeta tutti possiamo fare molto. Per cominciare bisognerebbe essere più puliti anche nelle piccole azioni quotidiane e cercare di riciclare gli oggetti che scartiamo».
Il dott. Lombardo ha poi proseguito complimentandosi con i ragazzi per l’impegno profuso ed auspicando che ciascuno di loro si faccia portavoce e sappia veicolare le conoscenze acquisite per sensibilizzare i concittadini ed insieme divenire i veri protagonisti della salvaguardia dell’ambiente.
Gli alunni della 2ª B, a conclusione, hanno ringraziato il commissario prefettizio per l’accoglienza e la disponibilità donando, a ricordo di questo incontro, un libretto da loro prodotto lo scorso anno sul mondo delle piante.