Ecco il fitto programma della giornata
“Metti in moto la vita”. E’ la denominazione scelta dall’associazione di famiglie Francescane “L’albero fiorito” per una giornata dedicata alle giovani vittime della strada, organizzata insieme con i Frati Minori.
Domenica prossima, alle 10,30, la giornata sarà aperta dalla una celebrazione solenne nella chiesa di San Francesco, presieduta da fra Giancarlo Greco, cappellano dell’ospedale di Galatina, ispiratore della stessa associazione. Per tutta la giornata si alterneranno, poi, incontri tesi alla sicurezza stradale, una mostra fotografica e un concerto.
«Il tema scelto è “Metti in moto la vita” proprio perchè non vuole essere una commemorazione a persone defunte, ma uno sprone per tutti i ragazzi e le famiglie a prendere coscienza del problema della sicurezza stradale per sè e per gli altri» sostiene l’associazione “L’albero Fiorito”.
Nel pomeriggio sarà possibile visitare una mostra fotografica realizzata dalla IFD di Gianni Raguseo e allestita nel chiostro della chiesa di San Francesco. Seguirà un incontro dibattito con le famiglie a cura di medici, avvocati, psicologi e i responsabili della Polizia di Stato.
Con l’occasione è stato istituito un premio da assegnare a chi si è distinto “nel mettere in moto la vita” o “per mettere in moto la vita”. Per questa prima edizione sarà premiato fra Giancarlo Greco perchè “ha accolto queste famiglie distrutte dalla sofferenza più atroce, semplicemente ascoltando il loro dolore ed incoraggiandole a trasformare la rabbia e lo sconforto in impegno per gli altri...”. A premiare Fra Giancarlo Greco sarà l’assessore provinciale alla Pubblica Istruzione, Francesco Massaro.
Alla 20 vi sarà un concerto di musica leggera dedicato ai ragazzi. Si terrà nel chiostro e vedrà come protagonisti Giuseppe Salsetta (noto per aver partecipato all’edizione di Amici numero 7) ed Eliseo Palmisano.