mercoledì 30 ottobre 2024


29/05/2009 06:36:48 - Manduria - Attualità

«Suor Maria Teresa era un punto di riferimento per tutta la comunità diocesana»

 
Si erano messe in viaggio alla volta di Roma dal monastero di clausura di Manduria. Nella capitale si recavano per una visita specialistica.
Ma stamattina le ha fermate un gravissimo incidente stradale in cui ha perso la vita la madre badessa del monastero Manduriano di San Giovanni Battista (più conosciuto come monastero delle Benedettine), suor Maria Teresa Ruggieri, al secolo Angela Ruggieri, una settantaduenne suora originaria di Bisceglie.
La donna viaggiava insieme ad altre due suore, di Sannicandro e di San Severo,a bordo di una Ford
Focus guidata da un trentaduenne di Manduria. Una di loro era la madre priora del convento: suor Maria Emilia Palumbo, che pare sia molto grave. Non si conoscono, invece, il nome e le condizioni della terza suora.
Per cause ancora in corso di accertamento, la Ford ha violentemente tamponato un mezzo pesante,
condotto da un uomo di 55 anni, poco prima delle sette di questa mattina lungo la corsia nord della A1 nel tratto compreso tra Ceprano e Frosinone, all’altezza del km 631 in direzione Roma.
Sul posto sono intervenuti il personale della Direzione V Tronco di Fiano Romano, la Polizia stradale, i Vigili del fuoco, il soccorso meccanico e quello sanitario. Per la badessa dell’importante
monastero di Manduria, però, non c’è stato nulla da fare. Anche le due suore che viaggiavano con lei sono rimaste ferite, insieme all’autista che però non è grave.
«La perdita di suor Maria Teresa ha scosso tutta la comunità diocesana» sono le parole di mons. Franco Dinoi, arciprete di Manduria. «Suor Maria Teresa era un punto di riferimento per tutti: non era di Manduria, ma stava a Manduria da tantissimi anni. E’ una grave perdita, che addolora tutti».
Pare che a Roma si sia recata, dopo l’incidente, anche suo Elisabetta, per stare vicina alle altre due sorelle ferite.
I funerali potrebbero svolgersi domani (ma la data non è ancora certa). Di sicuro, a celebrare la funzione religiosa sarà il vescovo di Oria, mons. Michele Castoro.










img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora