mercoledì 30 ottobre 2024


01/06/2009 09:36:48 - Manduria - Attualità

E’ la chiesetta di Santa Croce. Domani la premiazione del concorso “Una cartolina del Parco”

 
La biglietteria/bookshop del Parco Archeologico delle Mura Messapiche ha una nuova sede. Dopo anni in cui stata ubicata in piazza Scegnu, all’ombra del celeberrimo mandorlo, simbolo vivo della città, ci si è spostati a pochi metri, nell’antica chiesa della SS. Croce, ormai sconsacrata da decenni, dove i turisti potranno sostare per avere informazioni, acquistare i biglietti per visitare il Parco, ma anche libri e souvenir tipici.
«Questa chiesa, dopo circa tre anni di restauri, è tornata ai fasti di un tempo, anche se ormai, pur conservando intatta la sua struttura originaria, non può più considerarsi un edificio religioso, in quanto è stata trasformata in sala convegni e web point multimediale» è scritto in una nota del Parco, a firma di Grazia Sammarco. «Si potrà comunque ammirarne l’elaboratissima volta, il bell’altare e gli affreschi, facendo così un salto nel passato di una chiesa che, essendo attigua al vecchio camposanto ed essendo stata utilizzata essa stessa nell’800 come lazzaretto e luogo di sepoltura, conserva ancora un’atmosfera piuttosto suggestiva e affascinante».
L’inaugurazione della chiesa, dopo i lavori di recupero, è recente: ha tagliare il nastro è stato il sindaco Massaro, che con la sua Amministrazione ha voluto il restauro della chiesetta.
«La chiesa della SS. Croce sarà anche il luogo che ospiterà la premiazione del concorso di disegno “Una cartolina del Parco”, un progetto didattico/culturale ideato dall’ Impresa Tarentini, che si occupa dell’attuale gestione del Parco Archeologico, in accordo con le istituzioni del Comune di Manduria, realizzato appositamente per gli studenti delle scuole primarie di Manduria e dintorni» si legge ancora nella nota. «La partecipazione al concorso, che intendeva soprattutto sensibilizzare le nuove generazioni sulle bellezze del territorio manduriano, è stata copiosa, in particolare da parte di due scuole elementari: la “Don Bosco” e la “Francesco Prudenzano”.
Ora i piccoli partecipanti aspettano di sapere il verdetto, e di festeggiare, domani (martedì), a partire dalle ore 18.30, i vincitori del concorso. Ogni bambino riceverà comunque un attestato di partecipazione, e i lavori saranno visionabili per tutto il periodo estivo in una mostra permanente allestita all’interno del Parco. Il programma prevede una visita gratuita dell’area archeologica per tutti i partecipanti al concorso e per i loro accompagnatori, a cura delle guide di Gregorio Tarentini. Poi si procederà con la premiazione. Alla serata presenzierà il sindaco Massaro, che premierà i più meritevoli».










img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora