La cerimonia di premiazione il 3 dicembre a Bari
L’azienda manduriana Le Fabriche di Alessia Perrucci ha vinto il primo premio del concorso “Imprese femminili innovative in Puglia”.
Il concorso è promosso, ogni anno, dall’Agenzia Regionale per la Tecnologia e l’Innovazione (ARTI), in collaborazione con l’Assessorato allo Sviluppo Economico del Territorio della Regione Puglia, ed intende valorizzare le migliori imprese innovative femminili della Puglia.
L’iniziativa rappresenta un modo per dare voce a tutte le imprenditrici, che hanno promosso innovazione nelle loro attività, una innovazione non solo tecnologica ma anche nell’organizzazione del lavoro (con particolare riferimento alla conciliazione dei tempi di lavoro e di vita), nelle politiche di marketing, nelle modalità di vendita dei propri prodotti e servizi, nel sapersi rivolgere a nicchie di mercato ancora inesplorate e nella produzione di servizi innovativi e nella organizzazione delle imprese tali da favorire specificatamente l’occupazione femminile.
Il concorso, che prevede l’assegnazione di premi in denaro, è destinato alle imprese femminili in possesso, pena l’inammissibilità, dei seguenti requisiti dal momento della presentazione della domanda al momento dell’erogazione del premio:
avere sede legale e unità operativa in Regione Puglia;
ricadere nella casistica prevista dall’articolo 2 della legge n. 215/92: “le società cooperative e le società di persone, costituite in misura non inferiore al 60 per cento da donne, le società di capitali le cui quote di partecipazione spettino in misura non inferiore ai due terzi a donne e i cui organi di amministrazione siano costituiti per almeno i due terzi da donne, nonché le imprese individuali gestite da donne, che operino nei settori dell’industria, dell’artigianato, dell’agricoltura, del commercio, dei trasporti, del turismo e dei servizi”.
Per il 2008, questo premio è stato assegnato alla società Le Fabriche, che ha la propria sede in contrada Le Fabbriche lungo la provinciale Maruggio-Torricella.
Questa la motivazione della giuria (presieduta dal prof. Gianfranco Viesti), che ha attribuito 40 punti su un massimo di 50 all’azienda manduriana: «Azienda produttrice di vino. Dalla collaborazione con l’Università di Milano è nato nel 2003 il primo vigneto sperimentale di Aglianico, monitorato dal Ministero per le Politiche Agricole, dove sono presenti duecento differenti biotipi del clone di Aglianico,selezionati nel Vulture lucano e impiantati in via sperimentale nell’azienda agricola»..
Al secondo posto si è classificata un’azienda di Cavallino (38 punti su 50) e al terzo posto un’azienda di Lecce (35 punti su 50).
La premiazione avverrà il 3 dicembre p.v. nell’ambito della manifestazione Festival dell’Innovazione prevista dal 3 al 5 dicembre prossimo in Fiera del Levante.