E’ sulla situazione debitoria della ditta che, negli ultimi tre anni, ha gestito l’avvenimento fieristico
Qual è la situazione debitoria della società Progest 3000 srl nei confronti della Gestor relativamente al pagamento della Tosap delle ultime edizioni della Fiera Pessima?
Il quesito viene posto dal consigliere dei Verdi, Gregorio Perrucci, in una interpellanza con richiesta di risposta scritta rivolta al sindaco Massaro e al presidente del Consiglio Vico.
«Nella edizione 2006 della manifestazione fieristica, la gara di aggiudicazione fu vinta dalla Profest srl» ricorda, in premessa, Perrucci. «A seguito di una verifica effettuata dalla Gestor spa, si accertò che nella stessa edizione si erano verificate evasioni nel pagamento della Tosap da parte degli operatori commerciali partecipanti alla manifestazione fieristica. In tale circostanza vi fu una corposa corrispondenza tra Gestor, Comune di Manduria e Progest, con la quale la Gestor invitava la Progest, soggetto tenuto al pagamento (secondo il capitolato d’appalto) a saldare la debitoria che alla data del 29 novembre 2006 (quando si riunì il Consiglio), ammontava a 33.000 euro (verbali di pari data con interpellanza a risposta scritta dell’allora assessore alle Attività Produttive). Successivamente, nella mattina del 13 febbraio del 2007, data di apertura delle buste per la aggiudicazione della gara per l’edizione del 2007, la Progest inviava nota (protocollata numero 04745) al Comune di Manduria e alla Gestor con la quale comunicava di aver pagato la somma di 22.119,69 euro e contestualmente prometteva di saldare le restanti somme per sanzioni e oneri vari. Anche l’edizione del 2007 della Fiera, però, veniva aggiudicata alla Progest 3000, nonostante la pendenza delle sanzioni e degli oneri vari relativi alla edizione precedente. In data 15 marzo 2007, poi, la Gestor, con nota n° 8661, comunicava al Comune di Manduria il persistere dell’inadempimento relativo all’edizione 2006, trascorso il termine del 10 marzo 2007, entro cui la Progest avrebbe dovuto saldare. Non solo: la Gestor, nel corso di ulteriore corrispondenza con il Comune di Manduria, ha più volte comunicato che all’inadempimento relativo alla manifestazione fieristica del 2006, si è aggiunta altra pendenza relativa all’edizione 2007. Ma c’è di più. Anche l’edizione 2008 della Fiera è stata aggiudicata ancora alla Progest, e questa è risultata inadempiente per quest’ultima edizione della somma di 59.807,06 euro, come da nota della Gestor, protocollata 15405 del 28 maggio del 2008».
Gregorio Perrucci, pertanto, rivolge quattro domande all’Amministrazione, chiedendo una risposta scritta.
«Vorrei sapere se la giunta comunale è a conoscenza dell’ammontare esatto del debito imputabile a Progest 3000 per inadempimento al pagamento della Tosap per ciascuna delle manifestazioni fieristiche edizioni 2006, 2007 e 2008, nonché del debito dovuto complessivamente. Se la giunta ha promosso le procedure di recupero del predetto credito. Se la giunta ha proceduto anche ad attivare la garanzia offerta dalla polizza fidejussoria. Infine quali sono le intenzioni della giunta con riferimento specifico all’eventuale partecipazione di Progest 3000 alla gara relativa all’edizione 2009».