Nuovo appuntamento per domenica prossima
Sta riscuotendo grande successo l’iniziativa, organizzata da Coldiretti, dei “mercatini dell’Agricoltore: una filiera tutta italiana” allo “Jazzu ti la Marina” in San Pietro in Bevagna.
Grazie alla disponibilità dell’Amministrazione Comunale, nelle persone del sindaco dott. Francesco Saverio Massaro e dell’assessore Emiliano Pacifico, sempre attenti e partecipi alla valorizzazione del territorio e dei nostri prodotti, le aziende hanno potuto far degustare e vendere i prodotti della nostra terra, quelli buoni, quelli genuini, quelli veramente italiani.
«I turisti, ma anche la gente locale, sempre più consapevole della possibilità di mangiare meglio e spendere meno, hanno molto apprezzato l’iniziativa e soprattutto i prodotti delle aziende presenti domenica» fa presente il direttore della Coldiretti di Taranto, Francesco Carbone.
«Ad aprire le danze c’era l’azienda Greco di Grottaglie, produttori di uva da tavola, croccante e dal sapore dolcissimo. La sig.ra Greco, inoltre, aveva confezionato, in graziosi sacchetti le pere nostrane, i fichi e i fichi d’india; inutile a dirlo, sono andati a ruba.
Ovviamente non poteva mancare il vino Primitivo; ad accompagnare l’enoturista nell’ “amabile” mondo del rosso Primitivo, c’erano l’azienda agricola Pesare di Sava e la società agricola F.lli Lenti di Manduria. Grazie all’esperienza e alla loro professionalità hanno fatto assaporare e apprezzare le caratteristiche organolettiche che tanto hanno reso famoso il nostro vino
Anche l’olio extravergine d’oliva era ben rappresentato; l’azienda Mero e l’azienda Iazzi, entrambe di Avetrana,hanno fatto apprezzare la leggerezza e il sapore del buon olio biologico, deliziando i palati di tutti coloro, che buongustai, si avvicinavano.
A chiudere le danze c’era l’azienda agricola Masseria Sole, di Erchie, con i suoi saporiti formaggi. Ha fatto apprezzare, ai presenti, il particolare sapore della ricotta forte, il piccantedel caprino stagionato e la morbidezza di quello fresco. Non poteva mancare la cacioricotta tanto buona e apprezzata con la pasta al sugo fatto con i nostri pomodorini».
L’iniziativa continuerà anche domenica 30 agosto e per esaltare ancora di più i sapori e salutare l’estate, rinviando l’appuntamento con i consumatori a settembre a Manduria, le aziende presenteranno i loro prodotti con abbinamenti molto particolari.