giovedì 28 novembre 2024


20/01/2014 08:56:39 - Manduria - Attualità

L’associazione e l’ente hanno organizzato un laboratorio didattico dal nome “Costruisci la tua Focara”

Anche l’associazione “Il Gallo Verde” e le Riserve Naturali Orientate del Litorale Tarantino Orientale hanno avuto una parte rilevante nel programma proposto dalla Fondazione Focara per l’edizione 2014 di questa tradizionale e ormai conosciutissima iniziativa di Novoli, istituita tantissimi anni fa come forma di devozione in onore di San Antonio Abate.
L’associazione e l’ente hanno organizzato un laboratorio didattico dal nome “Costruisci la tua Focara”, che ha offerto l’opportunità di costruire, appunto, una piccola focara, utilizzando tralci di vite Primitivo, elemento tipico del nostro territorio, collocati su una base di cartone. Partendo dalle origini storiche di questa importante tradizione, lo staff dell’associazione “Il Gallo Verde” ha guidato, durante la sessione pratica, il processo di realizzazione del modello del famoso falò. Gli studenti hanno, infine, personalizzato la propria “opera” con dei messaggi e dei riferimenti del proprio paese di origine.
«L’occasione è stata certamente positiva e ha registrato la partecipazione di quattro gruppi scolastici, per un totale di circa 100 alunni, che hanno avuto modo di conoscere, inoltre, le peculiarità delle Riserve Naturali e le attività che verranno proposte dalla prossima primavera» si legge in una nota delle Riserve Naturali Orientate del Litorale Tarantino Orientale. «Preziosa, in questo, è risultata la collaborazione del personale della sezione di Taranto dell’ARIF per il supporto tecnico-logistico e dell’azienda Eden 94, che ha messo a disposizione tutto il materiale necessario alla realizzazione del laboratorio».
Ma questa è solo ultima, in ordine cronologico, delle attività svolte recentemente dalle Riserve. Infatti durante il periodo natalizio sono stati tanti i gruppi scout che sono stati accolti nelle Riserve Naturali, nello specifico avendo come base la Casa del Parco – Masseria Marina. I gruppi che si sono alternati (rispettivamente Brindisi 2, Ostuni 1 e Taranto 18) hanno conosciuto Annibale e Svevo, l’asino di Martina e il cavallo Murgese, che si sono teneramente concessi alle attenzioni degli scout.
L’occasione è stata preziosa per i ragazzi anche perché hanno “esplorato”, durante le attività diurne, il bosco Cuturi, imparando a riconoscere le essenze botaniche della macchia mediterranea e apprezzando i maestosi alberi di leccio.
Le attività in bosco si sono concluse con l’intervento dello staff delle Riserve Naturali, che ha fornito ai ragazzi delle informazioni utili circa l’importanza della conservazione e tutela del bosco, oltre a rispondere alle tante domande poste dai curiosissimi scout.
Intanto sono in cantiere anche le attività programmate per la non così lontana primavera e, in particolare, per la prossima estate, che, come ogni anno, è densa di iniziative, fra cui le visite guidate alla ricerca dei posti più belli delle Riserve.











img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora