Oltre ai consueti appuntamenti, quest’anno la Pro Loco indice un nuovo concorso rivolto a tutti gli alunni di quarta e quinta della scuola primaria, denominato “Il mestiere dei nonni”
In moto la redazione della Pro Loco che, ogni anno, presenta lo storico giornale satirico manduriano “Lu Nuesciu” nel periodo della Fiera Pessima.
Lu Nuesciu, con l’obiettivo della salvaguardia della tradizione locale.
Per l’ottavo anno consecutivo, all’interno del giornale, si rinnoverà l’appuntamento con il concorso “La vignetta umoristica più bella”, finalizzato alla pubblicazione dell’opuscolo “Nuvole di Risate”. Il concorso, la cui partecipazione è gratuita, è rivolto agli studenti del liceo artistico “V. Calò” - “Lisippo” di Manduria e intende sensibilizzare l’opinione pubblica ai fenomeni sociali, culturali, ambientali e turistici mediante l’arte del disegno. Ai primi tre vincitori saranno riconosciuti dei premi, mentre gli altri elaborati verranno pubblicati sulla pagina facebook della Pro Loco di Manduria.
Oltre ai consueti appuntamenti, quest’anno la Pro Loco indice un nuovo concorso rivolto a tutti gli alunni di quarta e quinta della scuola primaria, denominato “Il mestiere dei nonni”.
Il concorso vuole rivalutare la figura del nonno, per non relegarla esclusivamente all’immagine dell’anziano col bastone e la barba bianca troppo in là con gli anni, sottolineando l’immutata importanza della loro presenza per figli e nipoti. I nonni portano in loro un mondo che non c’è più e sono custodi di ricordi passati che per il bambino hanno i colori dell’incanto e della fiaba.
Sono infatti gli unici in grado di regalare ai piccoli nipoti il dono più prezioso della vita: il tempo.
L’oggetto del concorso è la realizzazione di un disegno che rappresenti la figura di uno o più nonni ispirata dai momenti passati insieme, da ciò che in loro vedono o che di loro hanno appreso. Una giuria esaminerà i lavori e formulerà la graduatoria di merito. Per ogni istituto scolastico partecipante verranno scelti i tre migliori disegni che riceveranno un premio.