giovedì 28 novembre 2024


26/01/2014 09:58:45 - Manduria - Attualità

Le differenze del costo di conferimento fra Manduria e Massafra

«La motivazione della scelta di Manduria per conferire i rifiuti dell’Ato Ta 3 è chiara: le tariffe richieste dall’attuale sito di Massafra sono quasi il triplo di quelli che erano pagati in precedenza a Manduria. Pur comprendendo che chiunque preferirebbe pagare un bene o un servizio con uno sconto del 66% sul prezzo di mercato, ma perché il conferimento a Manduria risulta così conveniente e quindi allettante?».
L’associazione “Manduria Migliore” interviene nel dibattito in atto da qualche settimana sullo smaltimento dei rifiuti dei 17 comuni dell’ex Ato Ta 3.
«Oggi vi è una enorme differenza tra gli impianti siti nei due comuni» nota “Manduria Migliore”. «Se infatti a Massafra è presente un termovalorizzatore ed una corrispondente piattaforma di produzione cdr (combustibile da rifiuti) e quindi la massa conferita dalle singole città (ad una tariffa di 125 euro a tonnellata) viene “impiegata” nel ciclo di produzione e quindi smaltita per produrre energia elettrica, a Manduria, dove pur era prevista tale piattaforma di differenziazione e produzione di cdr, ci ritroviamo a tutti gli effetti con una discarica tal quale. La massa di rifiuti conferiti (ad un costo di 48 euro a tonnellata) viene cioè semplicemente ammassata e rimane lì a marcire e, con ogni probabilità, ad inquinare il terreno e le falde acquifere sottostanti e minaccia comunque di costituire una “bomba” ecologica che a qualcuno ricorderà la triste esperienza della discarica “Cicci”.
Volendo quindi fare un piccolo raffronto, mentre a Massafra la spazzatura viene conferita ad un costo triplo, viene smaltita (quindi non accumulata) e produce come risultato finale energia elettrica, a Manduria si vorrebbe continuare ad ammassare rifiuti in una discarica già colma, gestita da una società privata la cui concessione è scaduta, su impianti di proprietà comunale ed i cui benefici economici i nostri concittadini stanno saggiando proprio in questi giorni con le cartelle esattoriali relative alla TARSU che si vedono recapitare.
Fa benissimo quindi il Sindaco Massafra ad opporsi ricorrendo al TAR contro decisioni inique che, come ormai consuetudine, ci vengono calate dall’alto e noi di “Manduria Migliore” faremo tutto ciò che possiamo per sensibilizzare e tenere alta l’attenzione dei nostri concittadini su questo argomento.
Pur tuttavia una domanda ci assilla: possibile che dobbiamo rassegnarci a fare sempre buon viso a cattivo gioco? A continuare a subire soprusi di questa entità correndo ai ripari solo quando ormai è troppo tardi?».










img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora