Il progetto di Apulia Activa: la “cura” è ancor più efficace se si passeggia all’interno dei territori delle Riserve Naturali: si conserverà la forma fisica, scoprendo le bellezze dell’enorme patrimonio ambientale di queste aree
A Manduria e a Sava … la salute vien camminando. La “cura” è ancor più efficace se si passeggia all’interno dei territori delle Riserve Naturali: si conserverà la forma fisica, scoprendo le bellezze dell’enorme patrimonio ambientale di queste aree.
“Muoviamoci! … La salute vien camminando. Attività fisica e ginnastica di gruppo per stare in forma” è la denominazione del progetto elaborato dall’associazione sportiva dilettantistica “Apulia Activa”, che ha vinto il bando e il relativo contributo dell’assessorato allo Sport della Regione Puglia. Il progetto pilota, che riguarda non solo Manduria ma anche Sava, viene presentato in questi giorni dall’associazione “Apulia Activa”. Ha come finalità la diffusione di sani stili di vita tra la popolazione proponendo lezioni di ginnastica di mantenimento ed escursioni alle Riserve Naturali Regionali. Unisce, quindi, l’attività motoria con la riscoperta del patrimonio naturalistico locale.
Gli esperti di Apulia Activa guideranno i gruppi di adulti ed anziani in un graduale percorso di attività fisica che avrà inizio nella seconda metà di febbraio e terminerà nel mese di luglio 2014
Le attività proposte prevedono due lezioni di ginnastica a settimana che si terranno nelle palestre delle scuole “Fermi” e “Prudenzano” di Manduria e nel palazzetto dello sport di Sava.
A partire da marzo sono previste delle escursioni nelle Riserve Naturali con attività collaterali quali l’osservazione della flora e della fauna, attività motoria all’aria aperta ed attività ricreative.
Per ulteriori informazioni si può contattare Apulia Activa attraverso il telefono (335/6490571) o tramite mail (apulia.activa@live.com).