La proposta: «Esonerare i cittadini dal versamento delle somme dovute a titolo di sanzione»
«Il sindaco tenga conto del difficile momento economico: intervenga per individuare soluzioni che mettano in condizioni tutti i cittadini di pagare il dovuto, in maniera equa, senza stritolare la gente. Bisogna poi aiutare quelle attività che, grazie agli investimenti imprenditoriali già effettuati, potrebbero favorire la ripresa dell’economia».
Al termine di una tavola rotonda sulla pressione fiscale e sui disagi provocati dal recente invio di migliaia di avvisi di accertamento, il Cdu di Manduria ha deciso di scrivere una lettera al sindaco Roberto Massafra. Alla tavola rotonda, oltre a numerosi associati, simpatizzanti e cittadini comuni interessati alla problematica, sono intervenuti il geom. Alessandro Marasco e l’ing. Salvatore Micelli, ai quali i presenti hanno chiesto dei chiarimenti di natura tecnica.
All’apertura dei lavori, Leonardo Moccia ha evidenziato lo stato di difficoltà che attraversa l’economia del Paese, facendo notare come il pagamento di molte tasse e di diversi tributi si concentri, in particolare, nel periodo compreso fra novembre e gennaio.
«La vita quotidiana é sempre più difficoltosa, il lavoro è difficile da reperire, le istituzioni locali non si impegnano diligentemente per favorire quei privati che hanno ancora voglia di investire» si legge nella nota del Cdu. «Da novembre ad oggi siamo stati chiamati a pagare l’Irpef, l’Imu, la Tarsu, gli accertamenti dell’Ici riferiti al 2008, quelli sullo smaltimento dei rifiuti, poi la Tares, senza contare le bollette di Enel, acqua, gas e il fitto. Come può fare fronte una persona con un solo stipendio o con una sola pensione a tutte queste uscite? Per non dire della grande massa, che non ha lavoro certo e che vive di espedienti. Il cittadino oggi sembra diventato l’oggetto da spremere e mettere sotto accusa. Non è più una figura da tutelare concretamente. Non gli si garantisce più una corretta qualità della vita».
Nella lettera che sarà inviata al sindaco, si chiede all’Amministrazione di adottare provvedimenti che possano aiutare i cittadini in difficoltà. Il Cdu avanza anche una proposta: esonerare i cittadini dal versamento delle somme dovute a titolo di sanzione.
«In un periodo così difficile dal punto di vista economico, le salate sanzioni che vengono applicate a chi non ha avuto la possibilità di far fronte al pagamento di tutte le tasse, sembrano un vero e proprio accanimento nei confronti dei cittadini».