giovedì 28 novembre 2024


03/02/2014 12:50:44 - Manduria - Attualità

«E’ previsto che l’Amministrazione Comunale si sostituisca alla Censum nel pagamento degli stipendi del relativo personale dipendente»

 
Fuoco incrociato sulla gestione di Censum e, di riflesso, Comune di Manduria del servizio di accertamento dell’evasione o dell’elusione del tributo ICI del 2008. Le migliaia di cartelle esattoriali hanno generato panico e preoccupazione fra i contribuenti onesti, che sono chiamati a dimostrare di non essere evasori.
Sulla gestione di questo servizio interviene anche il consigliere comunale dell’Udc, Cosimo Lariccia, che ha presentato ben tre interpellanze al sindaco Roberto Massafra e al presidente del Consiglio Comunale, Nicola Dimonopoli.
In una di queste, Lariccia si sofferma sulla determina del responsabile del Servizio Finanziario del 12 dicembre scorso, avente per oggetto la liquidazione dei lavoratori della sede Censum di Manduria e il residuo disponibile da versare alla stessa Censum (di cui riferiamo più analiticamente nel box accanto).
Lariccia chiede di essere informato se nel contratto sottoscritto fra Comune e Censum sia «previsto che l’Amministrazione Comunale si sostituisca alla Censum nel pagamento degli stipendi del relativo personale dipendente nel caso che l’anzidetta società, in qualità di datore di lavoro, non dovesse retribuire i propri lavoratori dipendenti».
Il consigliere di minoranza pone altri sei quesiti.
«L’Amministrazione Comunale ha eventualmente provveduto anche al versamento dei correlati oneri riflessi agli Enti previdenziali? Agli atti del Comune vi sono decreti ingiuntivi promossi dagli stessi dipendenti della suddetta società verso l’Ente al fine di recuperare i propri salari maturati e non regolarmente erogati dalla Censum SpA? Tutti i nominativi indicati nella suddetta determina dirigenziale sono dipendenti in maniera continuativa della stessa società di riscossione e tutti loro indistintamente sono impiegati nella sede di Manduria? L’Amministrazione Comunale è a conoscenza di eventuale credito residuo da parte degli stessi dipendenti per attività lavorativa svolta ed eventualmente a quanto corrisponde? Gli uffici comunali preposti, al momento del pagamento delle eventuali fatture alla suddetta società, hanno eventualmente chiesto preventivamente la presentazione del DURC (Documento Unico di Regolarità Contributiva)? L’Amministrazione ritiene vi siano in tutto ciò eventuali inadempienze, tali da legittimare eventuale costituzione in mora della società concessionaria? In caso affermativo, si chiede di sapere se ciò è stato fatto».
Lariccia ha chiesto una risposta verbale nella seduta del prossimo Consiglio Comunale, riservandosi di convertire l’interpellanza in mozione prima della fine della discussione.










img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora