Sull’argomento presentata una interpellanza dal consigliere Lariccia
«Alcune strade del centro storico della città e dell’area adiacente il parco archeologico rischiano di restare tagliate fuori dalla rete di metanizzazione?».
A richiamare l’attenzione sul rischio che alcuni cittadini di Manduria possano essere esclusi dal servizio di metanizzazione è il consigliere comunale di minoranza, Mimmo Lariccia, che sull’argomento ha presentato una interpellanza al sindaco e al presidente del Consiglio.
«La società che effettua i lavori di metanizzazione della città sembra aver fermato gli interventi da diverso tempo, in particolare nel centro storico cittadino e nell’area adiacente il parco Archeologico, ovvero nel quartiere “Sant’Antonio”» fa notare Lariccia. «Sembrerebbe che le strade ricadenti in queste aree non siano comprese nel progetto e pertanto la società incaricata (l’Italgas) non intenda metanizzarle a proprie spese, ma sarebbe disposta a farlo a condizione che il costo necessario sia a carico dei cittadini interessati agli allacciamenti. Sembrerebbe, inoltre, che le strade ricadenti nelle aree urbane di cui sopra, ora fuori dal progetto, inizialmente invece erano contemplate tra quelle da metanizzare e che il progetto iniziale che indicava le aree e le rispettive strade da metanizzare, abbia subito diverse varianti in corso d’opera, modificandone ovviamente l’assetto ed i metri».
Lariccia pone dunque dei quesiti all’Amministrazione per ottenere risposte ufficiali.
«Il progetto iniziale di metanizzazione della città ha realmente subito diverse varianti in corso d’opera modificandone aree e strade? Qual è il numero e quali sono le date delle eventuali varianti? Qual è l’indicazione toponomastica delle strade oggetto di variante e quali sono quelle invece rimaste al momento fuori dal progetto e quindi dai lavori di metanizzazione? Qual è stato il criterio utilizzato nell’eventuale scelta delle modifiche al progetto? Corrisponde a verità la notizia della proposta avanzata dalla società, ovvero di metanizzare le strade o le aree rimaste fuori dal progetto a spese esclusivamente dei cittadini interessati agli allacci? E’ infine intendimento dell’Amministrazione Comunale venire incontro ai disagi ed alla disparità di trattamento creata tra i cittadini interessati, attraverso, l’impegno di provvedere al completamento della rete di metanizzazione cittadina, ivi comprese quelle aree e/o strade al momento rimaste fuori dal progetto?».
Anche questa interpellanza (per la quale Lariccia si riserva la facoltà di convertirla in mozione) dovrebbe essere iscritta all’ordine del giorno dei lavori della prossima seduta del Consiglio Comunale.