Ora l’Amministrazione Comunale ha un mese di tempo per evitare che la Fiera Pessima 2014 salti
Anche la quinta ed ultima ditta che aveva partecipato al bando per l’organizzazione della Fiera Pessima 2014, la Eurofiere di Ficarra, è stata esclusa dalla gara, che, pertanto, è diventata infruttuosa.
La decisione di “tagliare” anche l’ultima delle aziende in gara, alla quale era stata provvisoriamente aggiudicato l’appalto, è legata alla mancata acquisizione di un documento che comprovasse che questa società siciliana avesse organizzato in passato altre fiere garantendo l’allestimento di una determinata superficie coperta.
Nella delibera di giunta approvata ieri mattina, si fa notare come Eurofiere si sia limitata a produrre una dichiarazione della società consortile “Parcheggi Lipari”, dalla quale si evince che negli anni 2009, 2010 e 2013 l’azienda di Ficarra “ha effettuato l’attività di gestione, progettazione e realizzazione della manifestazione Fiera delle Eolie, la cui superficie del parcheggio multipiano (primo piano e terrazza) è di circa 8.000 metri quadrati”.
Pur più volte sollecitata a specificare la effettiva estensione della superficie coperta, al netto dei servizi, la Eurofiere non ha mai prodotto alcun atto ufficiale.
Ad un mese dal taglio del nastro della secolare fiera marzolina manduriana (tradizionalmente avviene l’8 marzo), per l’Amministrazione Comunale, dunque, si profila un problema abbastanza serio. Non essendoci più tempo per esperire una nuova gara, per evitare che la rassegna salti, crediamo debba per forza optare per una licitazione privata.
Si tratta, in ogni caso, di una corsa contro il tempo, ora davvero risicato.