Ecco come si articolerà
Martedì prossimo, alle ore 19, parte a Manduria il corso di qualificazione professionale per sommelier primo livello.
Sono circa una trentina i neo apprendisti sommelier che si accingeranno ad esplorare l’affascinante mondo del vino, dominato da buongusto e raffinatezza, attraverso questo corso che si svolgerà presso Corte Borromeo Hotel.
“Il 1° Livello approfondisce gli argomenti di viticoltura, enologia, tecnica della degustazione e del servizio, che rappresentano le basi della professionalità del sommelier, a partire dalla corretta temperatura di servizio dei vini fino all'organizzazione e alla gestione della cantina. Si articolerà in 14 lezioni da due ore (una lezione a settimana)” si legge in una nota degli organizzatori.
“La 15ª lezione prevederà una visita in una cantina rinomata con sede nel territorio pugliese, durante la quale i corsisti apprenderanno le diverse tecniche di vinificazione.
Il 2° Livello esplora il modo del vino e porta alla conoscenza della produzione italiana e straniera, con particolare attenzione al legame indissolubile con il territorio. Il 2° Livello perfeziona anche la tecnica della degustazione del vino, determinante per poterne apprezzare ogni sfumatura sensoriale e, in particolare, per esprimere un giudizio sulla sua qualità.
Il 3° Livello affronta la tecnica della degustazione del cibo e, soprattutto, dell'abbinamento cibo-vino, attraverso l’utilizzo di una scheda grafica e di prove pratiche di assaggio di cibi con vini di diverse tipologie. Al termine dell'intero percorso formativo è previsto un esame di abilitazione, superando il quale si consegue il titolo di Sommelier AIS.
I supporti didattici permettono ai Corsisti di partecipare alle lezioni e alle numerose prove di degustazione con attenzione e interesse, in modo efficace e divertente”.