«Sussistono 6 procedure di pignoramento per crediti di lavoro vantati da dipendenti della società, diversi da quelli operanti presso lo sportello locale di Manduria. Queste somme, per complessivi 204mila 823 euro, sono state ovviamente accantonate e non potranno essere erogate alla società»
«Il contratto sottoscritto tra il Comune di Manduria e la Censum s.p.a, prevede, esattamente all’articolo 6, che la stazione appaltante si riservi la possibilità di applicare la normativa in materia di tutela dei lavoratori. Peraltro, a detta normativa espressamente richiamata nel contratto, occorre aggiungere che l’ente comunque, ai sensi dell’art. 1676 del Codice Civile, è obbligato a sostituirsi al datore di lavoro per erogare quanto dovuto ai dipendenti su istanza degli stessi».
Il vice sindaco, con delega alle Finanze, Nicola Muscogiuri ha chiarito la posizione del Comune che, nel dicembre scorso, ha erogato alcune mensilità non corrisposte ai dipendenti della Censum, la società che ha in gestione il servizio di riscossione dei tributi.
«Chiaramente, abbiamo utilizzato parte dell’aggio che avremmo dovuto corrispondere alla stessa Censum» ha chiarito il vice sindaco rispondendo all’interrogazione del consigliere comunale del Centro Democratico, Mimmo Lariccia. «Le somme erogate direttamente ai dipendenti costituiscono gli importi netti dovuti. Pertanto l’ente non ha versato alcun importo, né ai dipendenti medesimi, né ad istituti previdenziali terzi, a titolo di oneri riflessi».
Altri dipendenti della Censum, che operano in altri sportelli, hanno intanto avviato un’azione di pignoramento degli aggi che il Comune di Manduria deve a quest’azienda.
«Sussistono 6 procedure di pignoramento per crediti di lavoro vantati da dipendenti della società, diversi da quelli operanti presso lo sportello locale di Manduria. Queste somme, per complessivi 204mila 823 euro, sono state ovviamente accantonate e non potranno essere erogate alla società.
Al contrario», chiarisce Muscogiuri, «i dipendenti ai quali sono stati corrisposti gli stipendi arretrati fanno tutti capo allo sportello locale di Manduria. La società ha invitato formalmente l’ente a provvedere direttamente al pagamento delle spettanze dovute ai dipendenti interessati».
Molto probabilmente i dipendenti dello sportello di Manduria della Censum hanno accumulato ulteriori crediti di lavoro.
«L’Amministrazione ha informale conoscenza della sussistenza di crediti di lavoro residui vantati dai dipendenti dello sportello locale di Manduria, ma non è a conoscenza del relativo importo. Il Comune, comunque, in assenza di comunicazioni, rimane estraneo ai rapporti tra dipendenti e datore di lavoro. Gli uffici comunali, infine, hanno acquisito direttamente dalla società le necessarie certificazioni di regolarità contributiva, che sono risultate regolari».