L’intervento di Arcangelo Durante sulle novità annunciate in tema di viabilità
«Sembra un paradosso ma il sindaco e la giunta tendono a cambiare ciò che funziona e lasciano incancrenire, invece, ciò che non è funzionale o, addirittura, pericoloso».
Arcangelo Durante, consigliere di maggioranza, prende le distanze dalle novità che saranno introdotte nel settore della viabilità.
«L’attuale piano del traffico non solo ha abituato i cittadini all’uso di determinate vie, ma permette, mai come ora, un traffico scorrevole e funzionale» è l’opinione di Durante. «Non ha senso stravolgere gli attuali sensi di marcia, a meno che il sindaco e l’attuale giunta non intendano ripercorrere la vecchia strada del favoritismo personale, danneggiando l’intera collettività manduriana. Questa è l’unica teoria che al momento sembra più plausibile.
La cosa tragica e comica nello stesso tempo è la presenza di tantissime baracche, baracchine e altri mezzi diversi adibiti alla vendita permanente, che veramente intralciano e ostruiscono ogni giorno le principali vie cittadine nella miopia più assoluta (ad esempio, in via per Oria, in via per Maruggio, in via per S.Pietro, in via per Uggiano ecc.). Costituiscono un vero e proprio bazar abusivo pericolosissimo per automobilisti e pedoni. Peraltro, su questo problema, la 4ª Commissione Consiliare ha già ultimato e consegnato i lavori agli uffici e agli organi competenti al fine di riproporre il bando per l’assegnazione dei posti sulle varie piazze già individuate, da adibire a mercatini rionali per gli ambulanti sparsi per le vie della città. Il sindaco e la giunta, anziché affrontare “la trave” del commercio abusivo lungo le tante strade cittadine (che costituisce il vero problema del traffico), guardano “alla pagliuzza”, ovvero modificano i sensi di marcia che potrebbero rivelarsi vantaggiosi per qualche “cliente” e dannosi e pericolosi per l’intera cittadinanza».