Domani dovrebbe essere presentato il programma preciso
E’ fissato per le ore 16,30 di venerdì prossimo il taglio del nastro della Fiera Pessima 2014. La secolare rassegna marzolina sarà visitabile, come di consueto, sino a mercoledì 12 marzo, giornata dei festeggiamenti in onore del patrono San Gregorio Magno.
Quasi ultimato l’allestimento dei padiglioni coperti. L’azienda che ha vinto la tribolata gara per la gestione della Fiera, la R. T. T. di Montemarano, in provincia di Avellino, è riuscita a garantire il servizio in tempi di record e, pare, con maggiore qualità rispetto al passato prossimo. Parallelamente, sono state formalizzate le adesioni delle ditte interessate ad esporre i propri prodotti: essendo anche diminuita l’area espositiva coperta, non dovrebbe essere stato molto difficile “vendere” tutti gli spazi.
Definito, invece, il programma degli eventi collaterali, che forse sarà presentato martedì mattina dall’Amministrazione Comunale. Per la cerimonia di inaugurazione della Fiera, anche quest’anno è stato invitato il governatore della Regione Puglia, Nichi Vendola: la città spera in un gesto di maggiore sensibilità da parte del leader di Sel, che negli ultimi anni ha sempre disertato la cerimonia, un’utile occasione politica per fare il punto sull’economia della zona e sulle relative prospettive di sviluppo. Se dovesse declinare nuovamente l’invito, è probabile che, insieme alle autorità istituzionali, politiche, militari e religiose della zona, possa intervenire un assessore o un consigliere regionale.
Poco è sinora trapelato sul programma della convegnistica, tradizionalmente abbinata allo svolgimento della rassegna fieristica mandurina. Non si conoscono ancora i nomi dei relatori, ma circolano, invece, le tematiche che saranno trattate nel padiglione dei convegni della Fiera. Non mancherà neppure quest’anno il dibattito sui problemi dell’ambiente, durante il quale sarà sviluppato, ancora una volta, il tema del recapito finale del depuratore consortile di Manduria e Sava.
In una città che fonda la propria economia sull’agricoltura e sul turismo, non poteva mancare un dibattito sulla promozione del territorio, al quale interverranno anche dei docenti universitari. Si discuterà anche di politiche giovanili.
Al momento è incerto, anche se molto probabile, lo svolgimento di un’altra mostra, da sempre abbinata alla Pessima: la Fiera degli Animali, che tradizionalmente si svolge nel mattino della giornata in cui avviene l’inaugurazione della Pessima. Nelle prossime ore saranno sciolte le ultime riserve di questa mostra (conosciuta da sempre come “fera ti li ciucci”), che, pur avendo perso l’originale ruolo di luogo di compra-vendita di animali e di altri attrezzi relativi al lavoro nei campi, continua a richiamare la curiosità e in alcuni casi anche l’interesse di numerose centinaia di visitatori, in primis bambini.
Non ci saranno, infine, nomi noti del panorama artistico nazionale negli appuntamenti di intrattenimento serale della Fiera Pessima 2014. Questi “spazi” saranno gestiti dalle associazioni locali.
Non resta dunque che attendere qualche altro giorno per scoprire le novità della fiera.