Un cartellone di manifestazioni di promozione del territorio che si svilupperà nei tre mesi primaverili: aprile, maggio e giugno
Quattordici associazioni in sinergia (Touring Club Puglia, Apulia Activa, Il gallo verde, Il gioco dell’arte, Profilo Greco, M.A.S.C.I., sezione di Torre Colimena della Lega Navale Italiana, Play Your Place, La tana del folletto, sezione Avis di Manduria, Croce Rossa Italiana, associazione Accadueo, associazione Naturalmente a Sud, associazione Millenari di Puglia), per dar vita, grazie al decisivo ruolo di coordinamento dell’Ente Riserva Naturale e del Comune di Manduria, all’intenso programma di iniziative (ben 20) denominato “Vivi la Riserva”.
Un cartellone di manifestazioni di promozione del territorio che si svilupperà nei tre mesi primaverili: aprile, maggio e giugno.
«ViviLaRiserva - Enjoy of Reserve è il primo progetto di promozione territoriale integrata concepito dal basso» spiega il sindaco Roberto Massafra nel opuscolo che contiene l’intero programma, che è stato illustrato ieri mattina alla presenza delle assessore Angela Moccia e Annamaria De Valerio, dell’infaticabile direttore delle Riserve Naturali Alessandro Mariggiò, dei dirigenti dell’Ufficio Parchi della Regione Puuglia Barbara Loconsole e Giuseppe Flore e del responsabile del Touring Club Puglia Giovanni Colonna.
Questo il programma previsto per aprile.
5 aprile: Orchidee Selvatiche, a cura di Teodoro Dura di Giros; giornata teorico-pratica di avvistamento e riconoscimento di alcune specie di orchidee spontanee presenti nell’area protetta.
6 aprile: Le avventure di Tom Bombadil, a cura dell’associazione Tana del Folletto; un progetto di sport, gioco e avventura che permetterà a tanti bambini di trascorrere
all’insegna del divertimento e della sicurezza, i pomeriggi domenicali a
contatto con la natura.
12 aprile: Incanti di Salina, a cura di Profilo Greco; le leggende delle aree della Riserva di Manduria saranno le protagoniste di questo appuntamento.
17-18-19 aprile: Il mio paese di cartone: Manduria in miniatura, a cura dell’associazione Il Gallo Verde; la storia del proprio paese diventa un gioco e un’esperienza pratica di collaborazione e condivisione. I bambini realizzeranno con le proprie mani “piccole architetture” di cartone, costruiranno un modellino in cartone dei monumenti più importantiì di Manduria e poi il loro compito sarà quello di “ guidare” il visitatore tra la storia.
25 aprile: Ciclorurando, a cura dell’associazione Masci; è passeggiata in bicicletta, aperta a intere famiglie, destinata alla scoperta-riscoperta e rivisitazione di vecchie e nuove masserie.
26 aprile: Archeoastronomia e sport per tutti, a cura dell’associazione Tana del Folletto; l’Archeoastronomia è lo studio dei fenomeni celesti. Durante una passeggiata notturna nelle riserve naturali sarà possibile osservare il cielo, imparare i principali allineamenti e apprendere dai miti come nell’era antica si cercava di comprendere e spiegare l’universo.
27 aprile: Alla scoperta del tesoro dei Cuturi, a cura dell’associazione Apulia Activa; avvincente caccia al tesoro ideata per grandi e piccini e in particolare per gruppi misti nella splendida cornice del Bosco di Manduria.