L’annuncio dell’assessore Gianluigi De Donno
L’Amministrazione Comunale è alla ricerca di uno sponsor per ottenere i finanziamenti necessari a ristrutturare l’arco sovrastante il pozzo collocato nella piazzetta di accesso al parco archeologico, distrutto da oltre un paio di anni.
Ad annunciare l’iniziativa è l’assessore ai Beni Patrimoniali, all’Urbanistica e al Demanio, Gianluigi De Donno.
«Riprendendo forme di collaborazione già sperimentate nel recente passato (in occasione del diserbo del parco archeologico delle Mura Messapiche realizzato grazie allo spontaneo contributo fornito dalla ditta Eden 94), si informano tutti i soggetti interessati che questo assessorato deve procedere ai lavori di ripristino dell’arco sovrastante il pozzo collocato nella piazzetta di accesso al parco archeologico, simbolo emblematico del patrimonio storico e artistico della città» si legge nel sito internet del Comune di Manduria in una comunicazione a firma dell’assessore De Donno. «La tipologia di intervento dovrà essere concordata, ovviamente, con la competente Soprintendenza per i Beni Archeoologici di Taranto.
Il presente avviso costituisce sollecitazione a presentare proposte di stipulazione di contratti liberali, ovvero di sponsorizzazione pura, ai sensi delle disposizioni del Ministero per i Beni e le Attività Culturali.
Lo sponsor dei lavori di che trattasi potrà concordare con la pubblica amministrazione comunale, d’intesa con l’organo tutorio, la pubblicizzazione del marchio della propria azienda o del proprio prodotto in prossimità del manufatto oggetto di intervento, ovvero dell’area del Parco».
Si spera, dunque, nella sensibilità di qualche azienda che voglia sobbarcarsi l’onere dell’intervento.