giovedì 28 novembre 2024


10/03/2014 13:56:53 - Manduria - Attualità

Durante chiede se è stato avviato l’iter per il suo appalto

Il consigliere di maggioranza Arcangelo Durante ha rivolto un’interrogazione urgente al presidente del Consiglio Comunale per sapere se l’Amministrazione ha prodotto gli atti necessari per bandire la gara d’appalto ed eseguire i lavori di riqualificazione del mercato coperto.
Nell’interrogazione Durante ricorda come l’opera sia stata inserita, nel dicembre scorso, nel piano triennale delle opere pubbliche (2013-15) e in quello annuale (2013). Inserimento generato proprio da una mozione sua e degli altri componenti della quarta Commissione Consiliare (che si occupa di attività produttive), che ottenne i voti positivi di tutti i gruppi di maggioranza, ad accezione della Lista Girardi (che peraltro esprime l’assessore ai Lavori Pubblici).
«Il progetto definitivo di riqualificazione del mercato coperto è già finanziato: prevede un investimento di 130 mila euro» rimarca Arcangelo Durante. «Visto che quest’opera pubblica, se ristrutturata, potrebbe diventare un polo attrattivo che potrebbe generare sviluppo per le attività commerciali, restituendo finalmente decoro e vitalità ad una struttura fatiscente e degradata, vorrei sapere se, a distanza di circa tre mesi dall’approvazione del piano triennale, l’Amministrazione Comunale abbia prodotto gli atti consequenziali che consentono di bandire la gara d’appalto ed eseguire i lavori».
Durante si sofferma sulle finalità del progetto.
«Attraverso questo intervento, il progettista intende riorganizzare l’area del mercato coperto, ridefinendo il disegno dello spazio» ricorda il consigliere di “Manduria Futura”. «L’area, che oggi si chiude in se stessa col suo edificio a corte, diverrà uno spazio aperto rivolto verso la città che, nelle ore in cui non saranno funzionanti le attività commerciali, potrà essere usufruito da chiunque come spazio di sosta, di aggregazione e di incontro. Si provvederà alla creazione di uno spazio aperto, “piazza”, che rivaluterà il tessuto urbano su cui sorge. La piazza si dividerà in due parti funzionali: quella prettamente legata alle attività commerciali, leggermente sopraelevata, e quella posta alla stessa quota del piano stradale, sulla quale saranno organizzati i parcheggi. Vorremmo che si ristrutturassero anche 2-3 piazzette periferiche della città, attrezzandole come mercatini rionali della frutta» prosegue ancora Durante. «Dobbiamo offrire delle alternative valide ai tanti fruttivendoli che sono sistemati, alla confusa, lungo le vie più trafficate della città, creando anche problemi agli automobilisti».










img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora