giovedì 28 novembre 2024


11/03/2014 09:16:55 - Manduria - Attualità

Oggi, alle 16, un concerto con ospiti i giovani talenti di Artilibrio

Un evento di musica e canto, per spettatori di tutte le età. È l’appuntamento previsto per oggi, all’interno del padiglione delle conferenze in Fiera Pessima, a partire dalle ore 16.
Sul palcoscenico della campionaria manduriana sarà protagonista la linea verde dei cantanti di Artilibrio, realtà attiva sul territorio nei campi della musica, della cultura e delle discipline creative in genere. Dieci nuove proposte, frequentanti la scuola di canto moderno del M° Valeria Lombardi, si alterneranno e si fonderanno al Piccolo Coro “La Banda di Bambù”, diretto dal M° Salvatore Moscogiuri, dando vita a uno spettacolo canoro che promette emozioni e sorprese da non perdere.
Dall’incontro tra voci bianche e ugole più mature sarà possibile ascoltare l’emozionante “Il mondo che vorrei” di Laura Pausini, lo strepitoso “Halleluja” di Jeff Buckley e il coinvolgente “Pace” di Arisa. Ma ci sarà spazio anche per il talento dei singoli e per gli adattamenti, a misura di Piccolo Coro, di canzoni tratte dal miglior repertorio italiano (“Sotto casa” di Max Gazzè) e dal musical internazionale (“Il Principe d’Egitto”).
Un grande happening musicale, per confermare lo spirito celebrativo che “La Banda di Bambù” ha riservato a tutte le sue iniziative per il 2014. Nell’anno in corso, infatti, il coro festeggia 10 anni di attività, a testimonianza della validità di un progetto che, nell’alternarsi delle generazioni, è stato in grado di mantenere una tenace continuità artistica e formativa, corroborata da numerosi successi.
E proprio il concerto di oggi inaugurerà una delle iniziative più qualificanti, che segnano questa importante ricorrenza. Vale a dire la collaborazione che il Piccolo Coro intraprende con la Sezione Provinciale di Taranto della Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori (Lilt). Da oggi, infatti, “La Banda di Bambù” abbinerà le proprie esibizioni a momenti di sensibilizzazione inerenti alle attività di prevenzione primaria e secondaria che la Lilt svolge sul territorio, confermando con ciò la propria impostazione culturale. Oltre ai concerti e alle partecipazioni a contest di genere, tra le attività da sempre perseguite dal Piccolo Coro, figurano anche la partecipazione a iniziative di beneficenza, solidarietà, promozione sociale e culturale no profit. Artilibrio ha pertanto individuato nella mission della Lilt di Taranto gli stessi valori di convivenza sociale perseguiti dal Piccolo Coro, individuando in questi presupposti gli spazi di una collaborazione. Un’unione di intenti che la Lilt ionica ha inteso suggellare dotando i piccoli coristi di un nuovo abbigliamento integrato, che sarà indossato in anteprima proprio durante l’esibizione in Fiera Pessima.
Il concerto in fiera, inoltre, può considerarsi un anticipo delle iniziative che la Lilt terrà per l’annuale Settimana Nazionale per la Prevenzione Oncologica, quest’anno prevista dal 16 al 23 marzo.











img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora