giovedì 28 novembre 2024


15/03/2014 13:57:21 - Manduria - Attualità

E’ stato, tutto sommato, un … deja vu

E’ stato, tutto sommato, un … deja vu il convegno su ambiente e grandi opere, promosso dall’Amministrazione Comunale.
Assente, per altri impegni istituzionali, il consigliere regionale Pentassuglia, il convegno ha perso ogni tipo di interesse. Gli amministratori presenti (il sindaco Roberto Massafra e gli assessori Gianluigi De Donno e Gregorio Curri) hanno riepilogato le posizioni, già note, della coalizione di maggioranza.
«Progettando il depuratore di Martina, la Regione si è impegnata a trovare soluzioni a tutela delle bellezze della Valle d’Itria» ha ricordato l’assessore Curri. «Invece ha dimostrato di non avere a cuore le bellezze della nostra zona. Manduria non ha santi in paradiso…».
Mentre il sindaco Massafra ha giustificato l’invio alla Regione dell’elaborato dell’ing. Dellisanti e del geologo Muscogiuri come soluzione tecnica alternativa al progetto regionale come atto di continuità rispetto al passato, l’assessore De Donno si è soffermato sulle grandi opere incompiute che interessano la zona: dalla Bradanico-Salentina alla Francavilla-Manduria-mare, sino alla contestata Regionale 8.
L’unica novità è stata annunciata proprio da De Donno: la richiesta di finanziamenti all’Area Vasta per un percorso cicloturistico e quindi di mobilità lenta di circa 30 chilometri, che interesserà anche Avetrana e Maruggio.
Nel pubblico che ha seguito il convegno (una trentina di persone) brillava l’assenza di tutti gli ambientalisti manduriani. Un gesto di rassegnazione o di non condivisione della posizione dell’Amministrazione?











img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora