La lettera di benvenuto a don Gregorio da parte di un parrocchiano
Non capita tutti i giorni di accogliere un nuovo parroco; quello che nei giorni scorsi la città di Manduria ha vissuto, in particolare il quartiere “S. Gemma Galgani”, è stato un momento di grazia e di gioia per l’istituzione della nuova parrocchia intitolata “S. Gemma Galgani” e la nomina del primo parroco nella persona di Don Gregorio Mastrovito.
La partecipazione di tanti fedeli, del sindaco e delle autorità civili e militari, ha dato testimonianza e solennità alla celebrazione stessa.
Da residente e nuovo parrocchiano, a nome mio personale e del quartiere intero, sento il dovere di ringraziare il Signore per questo prezioso dono di una nuova parrocchia; ringrazio s.e. mons. Michele Castoro che il 25 giugno scorso ha eletto la Chiesa di S. Gemma a parrocchia e che ha dato pieno mandato al primo parroco don Gregorio Mastrovito. E’ evidente che, in un quartiere come il nostro, la presenza e il ruolo del Parroco assume un’importanza particolare.
Il nostro quartiere meritava un’attenzione e un bene del genere, questa nuova parrocchia sarà punto di riferimento per tutti, sarà aperta a tutti e tutti sono chiamati a collaborare per meglio vivere e mettere in pratica il Santo Vangelo sulle orme e sulla guida della patrona S. Gemma.
Un caloroso e cordiale benvenuto lo faccio a don Gregorio, augurandogli un proficuo lavoro; con il suo impegno e la sua preparazione sono sicuro che saprà “coltivare” la vigna del Signore aiutandoci a crescere nella fede e a rendere viva la testimonianza di carità.
In questo benvenuto c’è la richiesta silenziosa e la speranza di vedere questa nostra parrocchia come luogo autentico di fede e di incontro con Gesù Cristo, come luogo di educazione e crescita dei nostri figli, come luogo di confronto e scambio di esperienze, come luogo di divertimento e di gioia, ma anche di condivisione delle sofferenze e dei problemi, come luogo che sa accogliere tutti, chi è indifferente, chi è allo sbando, chi è dubbioso.
Al nostro primo parroco, don Gregorio, sempre con l’aiuto di Dio, offriamo e chiediamo disponibilità, collaborazione sincera, entusiasmo e amicizia, perché è vero il detto che “Non si è mai fatto nulla di grande senza entusiasmo”!
Che questa collaborazione reciproca possa essere per tutti una benedizione di Dio e possa contribuire a far si che il regno Dio possa cresce qui e ovunque.
Benvenuto don Gregorio, possa S. Gemma - patrona di questa parrocchia - esserti da guida e che il Signore ti dia la forza ogni giorno di annunciare la sua parola e trasmetterla ad ognuno di noi.
Giacomo Sansonetti