giovedì 28 novembre 2024


21/03/2014 15:48:31 - Manduria - Attualità

A far rilevare l’anomalia è il rappresentante di “Giovani per Manduria”, Tullio Mancino

«Dal termine del lavori di riqualificazione di piazza Garibaldi è passato oltre un anno e siamo ancora in attesa del collaudo».
A far rilevare l’anomalia è il rappresentante di “Giovani per Manduria”, Tullio Mancino.
«L’assessore Curri ci aveva garantito che il collaudo sarebbe terminati in tempo, ossia entro Natale del 2013, e invece, ad oggi, siamo ancora in alto mare» fa notare Mancino. «Più volte nei mesi scorsi, abbiamo palesato la nostra estrema preoccupazione su questa vicenda. Abbiamo anche chiesto ed ottenuto che l’Ufficio Tecnico commissionasse delle analisi sui materiali utilizzati per verificarne la rispondenza con quelli previsti nel capitolato speciale d’appalto ma, anche su questo punto, fino ad oggi siamo ancora all’oscuro di tutto! È sotto gli occhi di tutti lo stato di disfacimento della superficie della piazza, dove il pavimento diventa sempre più nero e i giunti di dilatazione sono quasi interamente saltati via.
L’articolo 141 del Codice degli Appalti recita che il collaudo finale deve avere luogo non oltre sei mesi dall’ultimazione dei lavori, salvi i casi, individuati dal regolamento, di particolare complessità dell’opera da collaudare, in cui il termine può essere elevato sino ad un anno.
Pur consapevoli del deficit di organico di cui risente soprattutto l’Ufficio Tecnico, non riusciamo a comprendere come mai l’Amministrazione non abbia compreso l’importanza di dare priorità alle operazioni di collaudo.
Eppure, gli atti dimostrano che lo stesso responsabile dell’Ufficio Tecnico ha più volte ha sollecitato i responsabili, indicando il 31 gennaio 2014 come termine ultimo.
Sappiamo che uno dei due collaudatori ha avuto all’inizio dell’anno un problema di salute che ha dilatato ulteriormente i tempi di collaudo, ma è possibile che solo venerdì 13 marzo sia stata predisposta la determina di nomina del suo sostituto? Eppure ci risulta che esso sia stato individuato già venti giorni prima…».










img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora