giovedì 28 novembre 2024


26/03/2014 21:51:19 - Manduria - Attualità

Per i mesi di aprile e maggio sono state inoltrate già ben 35 prenotazioni di visite guidate scolastiche

Per il secondo anno consecutivo, l’arrivo della primavera coincide con la ripresa della pacifica “invasione” delle scuole nelle Riserve Naturali grazie al progetto “Open Land 2.0”: per i mesi di aprile e maggio sono state inoltrate già ben 35 prenotazioni di visite guidate scolastiche (in media, più di una ogni due giorni).
Nei giorni scorsi, intanto, ben 90 giovani esploratori delle classi prime della scuola primaria dell’istituto vomprensivo “Michele Greco” di Manduria si sono addentrati nel territorio della nostra area protetta.
Il gruppo, accompagnato dalle guide dell’associazione ProfiloGreco, ha esplorato in lungo e in largo il meraviglioso paesaggio della contrada Cuturi, curiosando tra “i segreti” che si nascondono all’interno dei muretti a secco, dei vasti prati e del bosco di querce.
All’interno del bosco hanno appreso le caratteristiche botaniche principali e la sua storia, godendo dell’ombra dei maestosi lecci, e hanno, successivamente, consumato le loro merende in una incantevole radura, accerchiati dalle orchidee spontanee, che hanno imparato a riconoscere e, al tempo stesso, salvaguardare.
Gli alunni hanno avuto la fortuna di osservare un esemplare di gheppio durante l’attività di caccia con il particolare volo a “spirito santo”.
Intanto, dal prossimo 5 aprile partono le iniziative inserite nel cartellone “Vivi la Riserva”. Queste le prime.
5 aprile: Orchidee Selvatiche; giornata teorico-pratica di avvistamento e riconoscimento di alcune specie di orchidee spontanee presenti nell’area protetta. 6 aprile: Le avventure di Tom Bombadil, un progetto di sport, gioco e avventura che permetterà a tanti bambini di trascorrere all’insegna del divertimento e della sicurezza, i pomeriggi domenicali a contatto con la natura. 12 aprile: Incanti di Salina, le leggende delle aree della Riserva di Manduria saranno le protagoniste di questo appuntamento. 17-18-19 aprile: Il mio paese di cartone: Manduria in miniatura; la storia del proprio paese diventa un gioco e un’esperienza pratica di collaborazione e condivisione. I bambini realizzeranno con le proprie mani “piccole architetture” di cartone, costruiranno un modellino in cartone dei monumenti più importantiì di Manduria e poi il loro compito sarà quello di “ guidare” il visitatore tra la storia.











img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora