Ecco i percorsi consentiti a bus e camion
Il riordino della viabilità nel centro della città non si limita alla rimodulazione dei sensi unici di marcia. Da qualche giorno (esattamente da lunedì scorso), sono entrate in vigore anche delle nuove disposizioni sul transito dei veicoli adibiti al servizio di trasporto pubblico nel centro della città.
L’Amministrazione ha infatti stabilito l’interdizione della circolazione dei veicoli adibiti al trasporto pubblico e turistico dal centro cittadino (ovvero via Roma, via XX Settembre e piazza Garibaldi), così come già avvenuto per un paio di settimane, dal 30 giugno al 12 luglio dello scorso anno, per consentire la realizzazione di alcuni lavori.
«A seguito di una conferenza di servizi finalizzata all’individuazione di nuovi e definitivi percorsi, si ripropone la necessità di interdire il passaggio degli autobus di linea urbana, extraurbana e turistici da via Roma, via XX Settembre e piazza Garibaldi» si legge nella relativa ordinanza. «Ciò anche per impedire la deformazione della superficie stradale in basole di pietra lavica di cui è caratterizzata via XX Settembre, di particolare rilevanza storica».
Nell’ordinanza si rileva che «sono in corso di esecuzione i lavori di eliminazione del piccolo rondò esistente in via per Lecce angolo via S. Eligio/via XX settembre, in quanto rappresenta un ostacolo per il transito degli autobus e che, pertanto, si rende necessario evitare il loro transito in questo tratto fino alla data di ultimazione di tali lavori».
Alla luce di tutto ciò, l’Amministrazione ha deciso di vietare il transito dei mezzi pesanti nel tratto di via Roma compreso tra via per Oria/via Bell’Acqua e via XX Settembre; nel tratto di via XX Settembre compreso tra via Roma e oiazza V. Emanuele II; in piazza Garibaldi.
Questi quindi i percorsi consentiti a bus e camion lungo la direttrice Taranto-Manduria-Avetrana-Lecce.
Fino alla data di ultimazione dei lavori di rimozione del rondò esistente in via per Lecce: direttrice Lecce: S.S. 7/ter, via Roma, via per Oria, rotatoria, viale Piceno, via Mandorra, piazzale S. Antonio, circonvallazione TA/LE; via per Lecce. Direttrice Avetrana: S.S. 7/ter, via Roma, via per Oria, rotatoria, viale Piceno, via Mandorra, piazzale S. Antonio, circonvallazione TA/LE, via per Lecce, via Erodoto, via F. D’Aragona, via per Avetrana.
Successivamente all’ultimazione dei lavori di rimozione del rondò. Direttrice Lecce: S.S. 7/ter, via Roma, via per Oria, rotatoria, viale Piceno, via Mandorra, piazzale S. Antonio, via S. Antonio, via S. Eligio, ia per Lecce; direttrice Avetrana: S.S. 7/ter, via Roma, via per Oria, rotatoria, viale Piceno, via Mandorra, piazzale S. Antonio, via S. Antonio, via S. Eligio, via per Lecce, via Erodoto, via F. D’Aragona, via per Avetrana.