giovedì 28 novembre 2024


30/03/2014 09:08:25 - Manduria - Attualità

Ora parteciperà alle finali nazionali di Roma

Uno studente manduriano del liceo classico “De Santis” della città messapica, Michele Massaro, ha vinto la prova regionale pugliese delle Olimpiadi di Filosofia.
Dopo aver superato brillantemente la fase provinciale, Michele Massaro, insieme ad altri quattro studenti della stessa scuola (Alessia Andrisano, Davide De Pascale, Noemi Puricella e Rossana Erario), accompagnati dal docente D’Elia, hanno preso parte alle finali nazionali della competizione. La prova ha avuto luogo, nei giorni scorsi, a Bari, presso la sede del liceo classico “Orazio Flacco”. Gli studenti, provenienti da tutta la Puglia, sono stati impegnati in una prova scritta su una traccia di una certa complessità: “Cosmos e poleis: sono le due cifre sociali in cui gli esseri umani hanno abitato la terra. Facendo debito riferimento ad autori della tradizione filosofica, si discutano i due concetti e la loro eventuale concordanza o contrapposizione”.
Per la commissione, coordinata dal prof. Valerio Bernardi e composta anche dai professori Mario De Pasquale e Teresa Natale, l’elaborato di Michele Massaro è risultato il più completo e il più aderente alle richieste della traccia. Lo studente manduriano, quindi, ha vinto questo prestigioso concorso. Ma anche gli altri studenti dell’istituto “De Sanctis” si sono fatti onore, dimostrando l’ottima preparazione in questa materia: ben tre studenti si sono piazzati nelle prime dieci posizioni. Alessia Andrisano (studentessa del liceo scientifico), infatti, si è classificata all’ottavo posto; Davide De Pascale (studente del liceo classico) al decimo posto; Noemi Puricella (studentessa del liceo scientifico) al venticinquesimo posto; Rossana Erario (studentessa del liceo scientifico) al trentatreesimo posto.
Per Michele Massaro le Olimpiadi di Filosofia continuano. Dal 7 all’11 aprile, a Roma, su iniziativa del Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, nonché della Società Filosofica Italiana, si svolgeranno, infatti, le finali nazionali, alle quali parteciperanno gli studenti delle scuole secondarie di secondo grado che si sono laureati campioni nelle rispettive regioni.
La finalità perseguita dalle Olimpiadi di Filosofia è la promozione dello studio della filosofia per tutti gli studenti, l’apertura all’innovazione didattica, il confronto con l’insegnamento/apprendimento filosofico nella realtà scolastica europea ed extraeuropea, il raccordo tra scuola, università, enti di ricerca.










img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora