Occorre prestare attenzione alla nuova segnaletica
Entrano in vigore stamani i correttivi nei sensi di marcia delle auto lungo le principali arterie cittadine.
La rimodulazione dei sensi unici di marcia, voluta dall’Amministrazione Comunale, modificherà le abitudini e i percorsi degli automobilisti manduriani e di quelli in transito. Da oggi e sino a quando le nuove disposizioni non saranno state completamente metabolizzate, occorrerà, quindi, far attenzione alla nuova segnaletica, che il Comune ha già fatto modificare rispetto alla precedente. Chiaramente, nei primi giorni, i vigili urbani saranno dislocati nei punti chiave delle vie centrali della città, per contribuire a canalizzare correttamente il traffico automobilistico.
Alla base delle nuove scelte dell’attuale Amministrazione i disagi nella circolazione veicolare lungo via XX settembre, in piazza Garibaldi e lungo via Antonio Bruno nonché sulle strade ad esse limitrofe; inoltre via Antonio Bruno e via Federico Schiavoni sono strade che permetterebbero ai mezzi di Pronto Soccorso, in servizio di emergenza, di raggiungere in maniera più immediata il locale presidio ospedaliero; infine le numerose rimostranze, pervenute da parte di cittadini, in merito ai disagi riscontrati su via dei Mille e via Pietro Maggi in considerazione anche della loro ristretta dimensione.
Partendo da questi presupposti, l’Amministrazione ha provveduto dunque ad invertire il senso unico di marcia veicolare del tratto di via Antonio Bruno compreso tra via Pacelli e via Mazzini, del tratto di via XX settembre compreso tra via Roma e piazza Garibaldi e del tratto di via Roma compreso tra via per Oria e via XX settembre.
Questi, più in dettaglio, tutti i provvedimenti che sono entrati in vigore a partire da oggi.
E’ istituito il senso unico di marcia sul tratto di via Roma compreso tra via per Oria e via XX settembre, con divieto d’accesso dal lato di via per Oria/via Bell’Acqua: si potrà procedere dal centro della città verso via per Sava; è istituito il senso unico di marcia sul tratto di via XX settembre compreso tra via Roma e piazza Garibaldi, con divieto d’accesso dal lato di via Roma: anche in questo caso si potrà procedere dal centro verso la periferia (al contrario, cioè, dell’attuale senso di marcia); è istituito il senso unico di marcia sul tratto di via Antonio Bruno compreso tra via per Oria e via Pacelli/viale Mancini con divieto d’accesso dal lato di via Pacelli/viale Mancini, ad esclusione del tratto compreso tra via Tripoli e via Sac. Tarentini, nel quale tratto è istituito il doppio senso di circolazione (il senso di marcia, quindi, ritorna quello originario: da via Oria verso l’interno); è istituito il senso unico di marcia nel tratto di via S. Antonio compreso tra via Dalmazia e via M. Bonifacio con direzione di marcia nord-sud (con divieto d’accesso dal lato di via M. Bonifacio) ad eccezione per gli autocarri di massa complessiva a pieno carico superiore a 3,5 t, per gli autobus e per le ambulanze in servizio di emergenza.
Gli obblighi, i divieti e le limitazioni sono resi noti mediante apposita segnaletica stradale.