Una campagna di sensibilizzazione per la pulizia delle spiagge
E’ denominata “Vivi la spiaggia”, è promossa dall’Amministrazione di Manduria e si terrà domenica prossima, a San Pietro in Bevagna: l’appuntamento è per le 8,30 in piazza delle Perdonanze.
«Vogliamo che le spiagge siano pulite prima delle prossime festività di Pasqua» afferma il giovane consigliere comunale Marco Barbieri, uno dei promotori dell’iniziativa. «Saremo sul litorale di San Pietro e nella pineta della nostra località rivierasca per dare anche un esempio sull’importanza di tenere pulito il nostro meraviglioso patrimonio ambientale. Naturalmente è fondamentale che la ditta incaricata inizi prima del solito la pulizia degli arenili».
“Vivi la spiaggia” trova già un primo importante consenso: quello di Confcommercio di Manduria, che annuncia la propria adesione.
«Venti giorni fa era stata proprio Confcommmercio a sollecitare (congiuntamente alla Pro Loco ed all’Archeo Club) interventi volti a ripristinare le condizioni di decoro e igiene del territorio urbano (centro storico, aree commerciali ed aree mercatali) ed extra urbano (marine, località costiere)» afferma il presidente Dario Daggiano. «In particolare, si invitavano gli amministratori a pianificare la pulizia delle spiagge e delle aree litoranee e nel contempo a voler rivedere la organizzazione dei servizi primari: dai trasporti pubblici, alle aree parcheggio, ai bagni pubblici nelle località costiere. Si ricordava come fosse indispensabile procedere in sinergia: da una parte le associazioni, pronte a collaborare con attività di sensibilizzazione e di promozione della cultura del rispetto dell’ambiente, e dall’altra l’Amministrazione pubblica, cui spetta il compito di garantire i servizi base e di pianificare gli interventi.
Dunque interventi a tutto tondo, e non solo nelle zone a mare, ma anche in città, se è vero che Manduria e la sua marina può ambire a svolgere un ruolo di richiamo turistico nel contesto provinciale. Degrado e trascuratezza non sono certo il modo ideale per farsi apprezzare e ricordare dal turista che sceglie di trascorre una vacanza nel territorio di Messapi».