giovedì 28 novembre 2024


12/04/2014 07:50:45 - Manduria - Attualità

Federica: «E’ stata la mia prima esperienza cinematografica e ho avuto la fortuna di farla con una bravissima regista e con grandi nomi del cinema internazionale»

Dal musical al grande schermo del Bif&st di Bari.
Della sua poliedricità la giovanissima Federica Caroppa, appena ventenne, ha sempre dato prova, passando con disinvoltura dalla musica etno-folk al pop, al rock sino a coronare il suo sogno di trovarsi nel mondo incantato del musical, rientrando per meriti, tra i pochissimi allievi della prestigiosa Accademia MTS- Musical School di Milano, diretta da Simone Nardini. Ma il suo talento è sfociato ora anche sul grande schermo.
E’, infatti, tra i protagonisti del paranormal thriller “Controra – House of shadows” l’opera prima di Rossella De Venuto, che è arrivato in selezione ufficiale anche al Bif&st – Bari International Film Festival nella sezione Panorama Internazionale. Il film è stato presentato ieri al teatro Petruzzelli di Bari alla presenza della regista e del cast.
“Controra”, ovvero il titolo del film, è quella parte del giorno in cui la luce del sole allo zenith abbaglia, la mente si indebolisce, le difese si abbassano e fanno la loro comparsa i demoni meridiani.
Il ruolo di Federica, che interpreta Annie, è molto particolare: è la chiave di volta dell’intero film, sia per la trama che per gli effetti speciali che si aggirano sul personaggio. E’ incentrato molto sulla comunicazione visiva, sul “dire” con gli sguardi e comunicare, attraverso gli occhi, gli stati d’animo che di volta in volta si susseguono.
«E’ stata la mia prima esperienza cinematografica e ho avuto la fortuna di farla con una bravissima regista e con grandi nomi del cinema internazionale come Fiona Glascott, Ray Lovelock, Marcello Prayer» ci racconta Federica Caroppa. « A novembre scorso è stato presentato in anteprima alla critica a Roma e vedermi così trasformata da ore e ore di trucco mi ha fatto una certa impressione. Si passa, infatti, dal semplice cambio del colore dei miei capelli alla trasformazione ad entità paranormale!
Il mio ruolo è quello di una ragazza che viene violentata da un sacerdote e, rimanendo incinta, vengo uccisa dallo stesso sacerdote, in una caverna, dopo il parto, per salvaguardare il suo buon nome» ci svela Federica. «Il bambino verrà portato via. Ma ecco che ritorno sotto varie forme per rivendicare la mia verità! Il mio ruolo non si esaurisce solo in quello di attrice, ma la mia voce la potrete ascoltare anche nella colonna sonora del film».
Dopo Bari il film sarà ospite il 12 aprile alla “Official Selection” del Bolzano Cinema Film Tage e dal 5 giugno sarà presente in tutte le sale.










img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora