giovedì 28 novembre 2024


12/04/2014 08:08:30 - Manduria - Attualità

Potrà essere visitato usufruendo delle guide dell’associazione Vento Refolo

Domenica sera, in occasione della Domenica delle Palme, vi sarà un’apertura straordinaria del monumento del Calvario, che potrà essere visitato usufruendo delle guide dell’associazione Vento Refolo. Lunedì sera, invece, le quattro associazioni che hanno in gestione il parco archeologico si aprono alla città per raccogliere proposte e spunti per il calendario delle iniziativa della primavera e dell’estate.
Si tratta di due appuntamenti importanti nell’ottica della valorizzazione dei beni culturali e archeologici della città.
Domenica, a partire dalle ore 19, sarà possibile conoscere da vicino gli angoli più nascosti del Calvario, osservando a distanza ravvicinata i frammenti di ceramica e graffita di diverse provenienze che lo ricoprono quasi completamente.
I volontari dell’associazione Vento Refolo illustreranno il monumento e le sue componenti, proponendo una lettura approfondita dei suoi affreschi, che risentono purtroppo del passare del tempo e degli elementi atmosferici e degli elementi architettonici che ne costituiscono il completamento.
L’iniziativa, che si colloca all’inizio della Settimana Santa, vuole puntare ancora l’attenzione su un monumento quasi unico nel suo genere.
È la conoscenza il primo passo verso la conservazione e la promozione. Attraverso la conoscenza si intende sviluppare quell’attenzione e quella sensibilità nei fruitori di un bene come questo, aspetti che sono il primo passo verso la creazione di una coscienza comune, che poi è alla base di qualsiasi tentativo di conservazione e recupero.
Lunedì, alle 19, all’interno della chiesa di SS. Croce di Manduria, le associazioni “ArcheoClub”, “A.S.C.R.I.M.A.”, “Pro Loco” e “Vento Refolo”, ripropongono l’iniziativa “Il Parco invita”, rivolta a tutte le altre associazioni del territorio.
«Si invitano le realtà associative, i comitati, i gruppi culturali di Manduria (e non solo), a una serata di conoscenza e confronto, con lo scopo di valutare e programmare più proposte di attività laboratoriali, di spettacolo, culturali, ecc, che abbiano obiettivi e contenuti specifici, da inserire in un calendario di eventi per la promozione e valorizzazione del Parco Archeologico delle Mura Messapiche» si legge in una nota. «Considerando che l’Amministrazione di Manduria ha rinnovato alle quattro associazioni l’affido del compito di garantire apertura, fruizione del bene e servizio guida del Parco Archeologico, le stesse hanno intravisto nell’iniziativa “il Parco invita”, la possibilità di implementare un ampio clima collaborativo e una virtuosa rete comunicativa».











img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora