Si terrà lunedì, alle 20,30
Sarà la chiesa Madre di Manduria a fungere da suggestiva cornice della seconda edizione del Concerto della Settimana Santa Messapica dell’associazione culturale “Amici delle Musica Franco Erario”, in programma per lunedì alle 20,30.
Si tratta di un evento che va ad inserirsi nelle tante manifestazioni a carattere culturale e religioso che caratterizzano la settimana che precede la Pasqua di Resurrezione.
Questi appuntamenti hanno l’obiettivo di avviare anche a Manduria un percorso immaginario che leghi la musica alla Settimana Santa, proprio come succede in altre cittadine joniche. La musica è sicuramente una inesauribile fonte di aggregazione ma anche di riflessione, soprattutto in questi giorni. Una settimana molto sentita non solo dai fedeli ma da tutti coloro che restano estasiati e colpiti dalla bellezza e spiritualità dei riti che caratterizzano questi giorni.
Il complesso bandistico, presieduto da Flavio Massari ed egregiamente diretto dal maestro Giovanni Durante, eseguirà diversi brani della tradizione musicale tarantina: “Christus” di P. Marincola, “Tristezze” di G. Lacerenza, “Convento” di V. Consenti, “Christus” di L. Rizzola, “A Gravame” di D. Bastìa e “Mamma ancora” di Rizzola.
Tutte le processioni della Settimana Santa hanno come elemento comune, nella ritualità della commemorazione della morte di Cristo, la prepotente emozione suscitata dalla musica. La pietà popolare, in quei giorni, vive intensamente la Passione. Nell’attesa della Risurrezione, si riunisce intorno alla Madre che piange la morte del Figlio: ed è qui che le note delle bande diventano vere e proprie musiche di scena per il dramma che viene rappresentato.
Per tradizione popolare, i brani che accompagnano le processioni sono chiamati “marce funebri”, ma, certamente, la definizione è semplificativa. Questi sono spesso, piuttosto, pagine musicali di elevata qualità musicale adattati per l’occasione alla strumentazione di un complesso bandistico.