giovedì 28 novembre 2024


15/04/2014 13:01:45 - Manduria - Attualità

L’intervista al consigliere comunale Marco Barbieri

Arenili puliti per accogliere, nel migliore dei modi, i turisti che decideranno di trascorrere alcuni giorni lungo il litorale di Manduria durante le vacanze di Pasqua.
La decisione, una novità pressoché assoluta per questa città, è stata assunta dall’Amministrazione Comunale, consapevole dell’importanza di offrire dei servizi adeguati a tutta quella gente (per lo più manduriani che vivono al nord), che ritorna in Puglia in occasione della Settimana Santa.
«Abbiamo scelto di far trovare le spiagge pulite già prima di Pasqua perché questo, per il turismo, è un primo banco di prova, in vista della stagione estiva» afferma Marco Barbieri, consigliere di maggioranza con delega al Decoro Urbano. «C’è tanta gente che ritorna per pochi giorni nei luoghi d’origine, ma ci sono anche i primi turisti, che approfittano di questo breve periodo di vacanze per visitare le tante bellezze del Salento. Una delle più importarti risorse è sicuramente quella del mare e della nostra splendida litoranea. Noi abbiamo il dovere di non farci trovare impreparati. Anche perché se la gente si trova bene e può usufruire di servizi adeguati potrebbe tornare in estate o, comunque, pubblicizzare positivamente il nostro patrimonio ambientale e la nostra proverbiale accoglienza».
Convinzione che ha spinto l’Amministrazione ad investire delle risorse in questo primo intervento di maquillage del litorale.
«Da sabato mattina è iniziata la pulizia delle spiagge» annuncia Marco Barbieri. «Siamo partiti dalla zona di Torre Borraco e procederemo verso San Pietro in Bevagna, per poi giungere sino a Torre Colimena, interessando, insomma, tutto il tratto di spiaggia di nostra competenza. L’arenile sarà pulito con i macchinari che setacciano la sabbia. Nel contempo, rimuoviamo dalla spiaggia anche tutti i rifiuti che si sono depositati nel corso dell’inverno. Le operazioni di pulizia proseguiranno sino a sabato della prossima settimana».
L’Amministrazione ha dato disposizione alla società che è titolare del servizio di igiene urbana di ripulire anche la pinetina di San Pietro in Bevagna.
«Siamo certi che questa scelta sarà apprezzata non solo dai tanti manduriani che sceglieranno di trascorrere la Pasqua e la Pasquetta nella zona rivierasca, ma soprattutto dai primi turisti che saranno accolti dalle nostre strutture ricettive» conclude Marco Barbieri, che poi lancia un appello. «E’ però fondamentale che questo sforzo non sia vanificato in pochi giorni: si rispetti l’ambiente, evitando di sporcare nuovamente le spiagge nei prossimi giorni».
Intanto l’iniziativa di sensibilizzazione al rispetto delle spiagge, rinviata domenica scorsa a causa del maltempo, si terrà il 27 aprile.











img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora