Dopo aver vinto le finali regionali, Michele Massaro è giunto quarto fra tutti i campioni regionali italiani
Quarto alla finale nazionale delle Olimpiadi della Filosofia con una valutazione di tutto rispetto: 8,90.
Dopo aver vinto le finali regionali, Michele Massaro, studente del liceo classico “De Sanctis” di Manduria, ha vissuto una interessante e preziosa esperienza formativa, nonché di arricchimento culturale, nelle tre giornate della ventiduesima edizione delle finali nazionali delle Olimpiadi della Filosofia, che, su iniziativa del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca e della Società Filosofica Italiana, si sono svolte presso il Dipartimento di Filosofia, Comunicazione e Spettacolo dell’Università Roma Tre.
Tutti i vincitori delle finali regionali si sono ritrovati nella capitale in questa competizione riservata alle eccellenze della scuola italiana. Tre giorni caratterizzati sia da attività di formazione metodologica e contenutistica, sia da momenti di ricreazione culturale.
Molto impegnativa la prova scritta, che la commissione ha valutato tenendo conto dei seguenti criteri: aderenza alla traccia; comprensione filosofica dell’argomento; validità argomentativa; coerenza; originalità.
Al primo posto si è classificato Andrea Giordano, del liceo scientifico di Matera, con una valutazione di 9.80. Al secondo posto Alberto Merzari, del liceo classico “Minghetti” di Bologna, con una valutazione di 9,50. Sul gradino più basso del podio Andrea Quattrocolo, del liceo scientifico “Galileo Ferraris” di Torino, con una valutazione di 9,20.
Ottimo il quarto posto dello studente di Uggiano Montefusco, Michele Massaro, che, con una valutazione di 8,90, è riuscito a precedere quindici altri coetanei in rappresentanza di altrettante regioni italiane.