giovedì 28 novembre 2024


23/04/2014 18:46:42 - Manduria - Attualità

La nostra intervista al presidente della Commissione Elettorale, Marco Barbieri

Gli scrutatori per le elezioni Europee del 25 maggio saranno sorteggiati, prioritariamente, da un elenco composto da studenti e disoccupati.
L’Amministrazione Comunale di Manduria opta per una svolta radicale nel criterio di selezione degli scrutatori che andranno a comporre, insieme al presidente e al suo segretario di fiducia, le trenta sezioni elettorali.
«Abbiamo deciso di privilegiare i disoccupati e gli studenti» ci fa presente il consigliere comunale Marco Barbieri, presidente della Commissione Elettorale del Comune di Manduria. «Sino allo scorso anno gli scrutatori venivano sorteggiati dai componenti dell’apposito Albo Unico, in misura corrispondente alle necessità di copertura delle trenta sezioni elettorali più quella speciale. Inoltre si formava una graduatoria di ulteriori nominativi, compresi nell’albo degli iscritti da cui attingere per sostituire quelli rinunciatari. Per le Europee, invece, abbiamo ritenuto giusto offrire l’opportunità di guadagnare una seppur modesta cifra a disoccupati e studenti che non hanno reddito».
Una scelta da apprezzare, considerato che, in molti casi, la funzione di scrutatore è stata sinora ricoperta da gente con un lavoro fisso e, a volte, anche da professionisti.
«Gli studenti e i disoccupati che sono interessati a fruire di questa opportunità devono far pervenire all’Ufficio Elettorale del Comune di Manduria, entro le ore 12 del 29 aprile prossimo, una domanda nella quale bisogna dichiarare di essere iscritti nell’albo degli scrutatori del Comune di Manduria; di essere iscritti nelle liste di collocamento del Comune di Manduria in qualità di disoccupati o di essere studenti, anche se non iscritti nelle liste di collocamento; di non essere percettori di reddito individuale; di essere residenti nel Comune di Manduria».
Dal sito internet del Comune si può già scaricare il fac simile da compilare e presentare al Protocollo. Il fac simile si può ritirare anche presso l’Ufficio Elettorale.
«Le autocertificazioni saranno oggetto di verifica da parte dell’ufficio competente» prosegue il consigliere comunale Marco Barbieri. «Per la nomina degli scrutatori si procederà al sorteggio pubblico tra i cittadini dichiaratisi disponibili: saranno prioritariamente sorteggiati disoccupati e studenti. La Commissione Elettorale predisporrà, sempre tramite sorteggio, un altro elenco da cui si attingerà per le eventuali sostituzioni dei rinunciatari. Ove il numero delle domande risultasse insufficiente alla formazione o del primo o del secondo elenco per le eventuali sostituzioni, si procederà alla nomina tramite sorteggio direttamente dall’Albo Unico degli scrutatori».










img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora