Bandito un concorso proprio sulla trasposizione in fumetto del romanzo Ferro e Fuoco
“Ferro e fuoco”, il secondo romanzo dello scrittore manduriano Omar Di Monopoli, diventa un fumetto per il Comics Zone 2014 di Noci.
Come ogni anno la cittadina del barese si appresta a ospitare il Comics Zone, prestigioso festival legato al mondo dei fumetti. Nel corposo programma di mostre, workshop e parate di cosplayers, quest’anno l’evento ha indetto anche un concorso, “Four steps in the comics”, rivolto agli studenti delle accademie d’arte, delle scuole di fumetto e a tutti gli appassionati del genere.
Il tema del concorso è stata la trasposizione in fumetto del romanzo Ferro e fuoco (ISBN edizioni, 2008) dello scrittore Omar Di Monopoli. I motivi di tale scelta sono numerosi: è una storia avvincente, cruda, tagliente e disperata, che si presta ad essere tradotta in immagini, rappresentando per il disegnatore una bella sfida creativa, oltre la possibilità di raccontare un altro Sud, diverso e più reale rispetto a quello caricaturale o idilliaco di tanta fiction televisiva di questi anni.
A giudicare i lavori pervenuti sarà una giuria composta, oltre allo stesso scrittore, da autori di primo piano del panorama fumettistico nazionale: Giuseppe Palumbo (che cura Diabolik), Onofrio Catacchio (disegnatore di Nathan Never), Raffaele Vianello (Corto Maltese), Sebastiano Vilella (l’Intrepido) e la pittrice Angela Scialpi.
Il termine ultimo di consegna degli elaborati sarà il 26 maggio 2014.
La premiazione si terrà invece il 31 maggio alle ore 20.30.