L’accordo fra i due enti consentirà di mettere al sicuro l’area, che spesso, durante l’estate, è oggetto di devastanti incendi
Raggiunta l’intesa tra il Consorzio di Bonifica Arneo e le Riserve Naturali per l’avvio dei lavori di manutenzione nell’area protetta.
Finalmente una buona notizia: l’accordo fra i due enti consentirà di mettere al sicuro l’area, che spesso, durante l’estate, è oggetto di devastanti incendi.
“Grazie all’intesa tra il Consorzio di Bonifica di Arneo e le Riserve Naturali Orientate del Litorale Tarantino Orientale sono stati avviati i lavori di pulizia e messa in sicurezza della struttura in prossimità della foce del fiume Chidro” si legge in una nota delle Riserve Naturali. «Gli operai del Consorzio, in sinergia con gli operai dell’Agenzia Regionale per le Attività Irrigue e Forestali, in forze alle Riserve Naturali, si adopereranno nei prossimi giorni alla pulizia dell'area, in stato di degrado, e alla definitiva messa in sicurezza della struttura.
L’accordo prevede, inoltre, che il Consorzio di Bonifica Arneo si occuperà della pulizia della parte finale del canale di Punta Prosciutto, ormai completamente ostruito, mentre le Riserve Naturali, grazie a dei fondi residui del 2011, effettueranno dei lavori di bonifica dall’amianto, materiale speciale e pericoloso per la salute, presente nella strada di servizio alla condotta di irrigazione Chidro – Sinni, nel dettaglio il tratto tra il Bosco di Rosamarina e la strada provinciale Tarantina.
Dopo l’estate si procederà allo smaltimento del materiale restante e al completamento della bonifica del percorso, che diventerà esclusivamente pedonale, ciclabile ed ippovia, già inserito nei sentieri escursionistici di elevata rilevanza naturalistica”.
Sin qui il contenuto dell’intesa, che si spera possa essere rinnovata anche per i prossimi anni.