Sono questi i due obiettivi del progetto di lettura “Merendando tra i libri”, promosso dall’istituto scolastico manduriano e dalle attività commerciali dell’asse centrale della città
Anche se il libro non è stato sostituito dai mezzi audiovisivi, certo è che il suo monopolio culturale è venuto meno.
Gli operatori scolastici del “Prudenzano” sono consapevoli che si legge sempre meno e che gli alunni considerano il leggere un’attività faticosa. Mediante questo progetto, quindi, si proverà a coinvolgerli in un contesto letterario più stimolante come quello della libreria Agorà.
Gli alunni delle prime classi della scuola primaria “Prudenzano”, accompagnati dai docenti e dai loro genitori, si recheranno infatti a turno, presso la libreria Agorà, per leggere insieme i libri “Arturo il canguro e Il paese colorato”e “Arturo il canguro e il camaleonte timido” di Lidia Andrioli. La lettura sarà intervallata dalla merenda.
L’incontro si trasformerà, quindi, in un momento di gioia, con le lettura delle fiabe, mentre le attività commerciali, a turno, offriranno la colazione ai bambini e ai genitori intervenuti.
Ogni partecipante, inoltre, riceverà un invito personalizzato con il quale potrà ritirare un omaggio presso le attività commerciali che hanno aderito al progetto.
Fare finalmente sistema tra tutte le forze cittadine potrà far crescere una nuova società, più consapevole delle proprie risorse ancora non valorizzate.
Questo il calendario degli incontri, che si svolgeranno dalle 9 alle 11 del mattino: 30 aprile classe 1ª D; 5 maggio classe 1ª A; 6 maggio classe 1ª F; 9 maggio classe 1ª C; 12 maggio classe 1ª E; 23 maggio classe 1ª B.