giovedì 28 novembre 2024


05/05/2014 12:41:00 - Manduria - Attualità

Tutti gli eventi sono gratuiti

Sono cinque gli appuntamenti con le attività del calendario Primavera in Riserva” per il mese di maggio.
A partire dallo scorso fine settimana, infatti, nelle Riserve Naturali Regionali Orientate del Litorale Tarantino riprendono le attività finalizzate, come sempre, alla “scoperta” e alla valorizzazione dell’area protetta, inserite nel ricco programma “Primavera in Riserva”.
Si è iniziato ieri (domenica), con un’escursione guidata in barca, a partire dalle ore 9, che ha avuto luogo grazie alla preziosa collaborazione della sezione di Torre Colimena della Lega Navale Italiana. La visita era aperta a tutti e l’incontro era fissato presso la sezione di Torre Colimena, per poi, una volta imbarcati, proseguire con la scoperta dell’area protetta e dei suoi segreti, il tutto in una suggestiva visione dal mare.
Giovedì 8 maggio sarà la volta dell’archeoastronomia al bosco Cuturi, a partire dalle ore 21.30. L'associazione Tana del Folletto, durante la passeggiata notturna, guiderà i partecipanti all’osservazione del cielo stellato e delle sue principali costellazioni.
Le attività continueranno sabato 10 maggio, alle ore 16,30, con il secondo Corso teorico-pratico di Fotografia naturalistica e birdwatching. Nello specifico, l’evento prevederà una sessione teorica presso la Casa del Parco - Masseria Marina di San Pietro in Bevagna, durante la quale l’esperto Luigi De Vivo illustrerà le caratteristiche peculiari delle specie di uccelli che frequentano il nostro territorio e le loro “curiose” strategie di sopravvivenza, introducendo le tecniche di base del birdwatching. Successivamente ci si sposterà, muniti di binocoli, alla Salina dei Monaci per l’attività di birdwatching. In questa seconda fase si osserveranno i fenicotteri rosa presenti nel bacino e verranno illustrate le principali tecniche di fotografia.
Domenica 11 maggio, dalle ore 9.30, le Riserve Naturali e l’associazione “Il Gioco dell’Arte” saranno invece protagoniste di una mattinata all’insegna del gioco e del divertimento. Nel suggestivo scenario del bosco Cuturi, i bambini potranno costruire coloratissime casette per abbellire il bosco e per rendere più confortevole la permanenza dei nostri amici uccellini. Un’occasione in più per le famiglie che vi parteciperanno per trascorrere qualche ora a contatto con la natura in modo piacevole ed originale.
Sabato 17 maggio, alle ore 16.30, la Masseria Marina – Casa del Parco sarà invece sede del primo corso teorico-pratico di arte creativa e decoupage, a cura di Cosima Lucia Barbieri, durante il quale verranno illustrate le principali tecniche di decoupage. Il corso è aperto a tutti, con prenotazione obbligatoria.
Tanti eventi, potenzialmente capaci di attrarre l’interesse di tanta gente, in attesa dell’avvio del fittissimo programma estivo.
Il supporto logistico sarà curato dal personale dell’Agenzia Regionale per le attività Irrigue e Forestali e dall’azienda EDEN ‘94.
Tutti gli eventi sono completamente gratuiti. Per informazioni e prenotazioni: tel. 347/8772955; fax: 099/9702197;  e-mail: litoraletarantino@libero.it










img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora