giovedì 28 novembre 2024


17/05/2014 04:19:13 - Manduria - Attualità

La mostra delle uniformi dei Carabinieri è stata allestita nella sezione di Manduria dell’Associazione Nazionale Carabinieri

La storia dei Carabinieri ripercorsa attraverso le uniformi e attraverso foto e cimeli che hanno caratterizzato l’Arma dalla data di fondazione sino ai giorni nostri.
La mostra delle uniformi dei Carabinieri è stata allestita nella sezione di Manduria dell’Associazione Nazionale Carabinieri, lungo corso XX Settembre, accanto alla chiesa di Santa Maria. Grazie all’impegno e allo spirito di intraprendenza dell’attuale presidente, Antonio Sabatelli (che vediamo nella foto), la mostra, dopo aver “toccato” Laterza, Massafra e Grottaglie, è approdata a Manduria.
Si parte dalle uniformi d’epoca (fine Ottocento e inizi Novecento), sino a quelle che i carabinieri indossano ai nostri giorni: divise di carabinieri semplici, ma anche le grandi uniformi degli ufficiali, con il loro immutato fascino.
Le divise rievocano immagini ed emozioni che si stagliano nel ricordo dei più e che hanno, inoltre, come obiettivo quello di parlare ai visitatori e di narrare “storie di valore”. “Parlano”, infatti, di tanti anonimi militari che hanno speso la propria esistenza all’ombra e con lo sguardo sempre rivolto al tricolore, ma anche di tanti eroi. Fra questi, il capitano Michele Romano, cui è intitolata la sezione di Manduria dell’Associazione Nazionale Carabinieri, che ha perso la vita a Somma Vesuviana nel 1907: di lui, c’è oggi una bella foto, cui si sono aggiunte, su iniziativa di alcuni eredi, anche le medaglie di cui Romano si fregiò. Ci sono anche le uniformi che ha indossato un altro eroe, che ha sacrificato la vita per servire la Patria: il maggiore Ugo De Carolis, cui è stata dedicata la caserma di Taranto. Tra le tanti uniformi, anche l’elegante divisa estiva “kaki”, resa famosa dal film “Il giorno della civetta”, e quella del corpo dei sommozzatori.
Tanto rosso (come l’amore ardente, la passione, l’audacia e il coraggio con il quale l’Arma adempie al proprio dovere) e blu (la fedeltà, la giustizia, l’amore di Patria e il valore militare), il questa mostra, inaugurata mercoledì sera, alla presenza del comandante della Compagnia di Manduria, cap. Pasquale Del Giudice, e di altre autorità militari e civili. A far da guida ai presenti Salvatore Spina e Patrizia Attanasio.
La mostra sarà visitabile sino al 20 maggio (ore 10-12 e 17-19).











img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora