La ciclopasseggiata sarà la protagonista dell’evento, ma una serie di altre attività all’aria aperta renderanno l’esperienza indimenticabile: visita guidata del bosco, laboratori creativi, degustazione delle prelibatezze regionali
Seconda edizione della cicloescursione oggi (domenica) al Bosco dei Cuturi. L’iniziativa è promossa dall’associazione Apulia Activa, in collaborazione con le Riserve Naturali Regionali Orientate del Litorale Tarantino Orientale. A partire dalle 8.30, orario previsto per il raduno in piazza Garibaldi a Manduria, si potrà vivere una giornata all’insegna della scoperta della natura.
La ciclopasseggiata sarà la protagonista dell’evento, ma una serie di altre attività all’aria aperta renderanno l’esperienza indimenticabile: visita guidata del bosco, laboratori creativi, degustazione delle prelibatezze regionali.
Inoltre, collaterali alla manifestazione, saranno anche i concorsi “Pedala e Scatta”, dedicata a tutti i fotoamatori che sceglieranno di cogliere in un click l’essenza del paesaggio rurale, e “La tua Lou Certa diventa una maglietta”, in cui saranno i bambini fino a 12 anni a cimentarsi con la reinterpretazione di uno dei più famosi portafortuna della tradizione, oggi diventato brand.
Le fotografie e i disegni saranno poi esposti dal 24 al 31 maggio presso la caffetteria Fellini, dove saranno sottoposti al giudizio dei visitatori, che premieranno con le loro preferenze tre delle opere pervenute.
Apulia Activa è già al suo secondo appuntamento di una stagione che si preannuncia intensa e ricca di eventi improntati sulla conoscenza dell’arte, della storia e delle aree rurali della provincia di Taranto. Sensibile ai sapori, ai colori e ai profumi che costituiscono l’appagante cornice sensoriale di un quadro più ampio, in cui rientrano la salute, il benessere e il rispetto delle risorse naturali, l’associazione opera senza mai perdere di vista la valorizzazione del territorio e la creazione di un fitto network associativo.
Per il regolamento completo del concorso, per iscrizioni e informazioni, contattare l’indirizzo mail apulia.activa@live.com o telefonare al numero 335.6490571.
Il cartellone di “Vivi la Riserva” proseguirà poi sabato della prossima settimana con l’iniziativa “Ruggiero il condottiero: la storia continua”, proposta dall’associazione Profilo Greco. L’appuntamento è per le ore 17 alla Masseria Marina. Protagonista della giornata sarà la favola di Ruggiero il Condottiero, ispirata alla figura storica di Ruggiero d’Altavilla e alla rinascita del bordo di Casalnuovo. La favola sarà raccontata attraverso il coinvolgimento di bambini, che potranno impersonare i vari personaggi della favola e diventeranno loro stessi protagonisti di una piccola rappresentazione teatrale, accompagnati da disegni e immagini della favola.
Domenica 25 maggio, invece, alle 9,30, presso il fiume Chidro, è prevista l’iniziativa “Alla scoperta del mondo subacqueo” dell’associazione “Accadueo”.