Le iniziative dei Produttori Vini di Manduria
La volontà di riscoprire e rivivere nelle campagne la straordinaria atmosfera di festa legata al periodo della raccolta ha portato il Movimento Turismo del Vino a dedicare una domenica del mese di settembre, tradizionalmente legato alla vendemmia, per celebrare questo rito con Benvenuta Vendemmia, in un momento strategico e fortemente significativo della stagione vinicola.
Nel rispetto assoluto delle fasi di lavorazione che caratterizzano il periodo, Benvenuta Vendemmia, come Cantine Aperte, è l’occasione ideale per aprire le porte delle aziende e far assistere turisti e visitatori alle fasi topiche del ciclo di produzione, coinvolgendoli direttamente attraverso passeggiate fra i vigneti, visite alle aziende, degustazioni dei prodotti tipici abbinati ai vini di produzione.
L’edizione 2009 dell’evento d’autunno del Movimento Turismo del Vino si svolgerà oggi (domenica), anche a Manduria, dalle ore 9 alle ore 18, presso la cantina Produttori Vini Manduria, per offrire agli enoturisti la possibilità di vivere il periodo della vendemmia, di entrare nelle cantine ancora in pieno fermento e di festeggiare insieme la nuova annata.
Nonostante l’andamento meteorologico primaverile particolarmente piovoso nella zona, i mesi di luglio ed agosto, asciutti e soleggiati, hanno permesso una buona maturazione del grappolo: tutto ciò lascia presagire, ai fini della vinificazione, una buona annata.
Quest’anno, intanto, è esplosa una vera e propria moda: prendere parte alle operazioni di vendemmia per essere presenti tra i vigneti nel momento fondamentale. E la cantina dei Produttori Vini Manduria, proprio nei giorni scorsi, ha ospitato gruppi di enoturisti di zone limitrofe, ma anche dal lontano Brasile, entusiasti di assistere alle operazioni di conferimento delle uve in lavorazione.
La dott.ssa Anna Gennari, p.r. dei Produttori Vini di Manduria, ha infine ritirato, nei giorni scorsi, dalle mani dell'assessore regionale alle Risorse Agroalimentari, dott. Dario Stefano, il premo del concorso riservato ai migliori vini dolci della Puglia (nel caso specifico il Madrigale) nell’ambito della Fiera del Fico Mandorlato di San Michele S..