L’evento, promosso dal MIUR da ormai diversi anni, offre agli studenti la possibilità di dar prova delle proprie capacità nell’ambito delle arti figurative
Gli studenti del liceo artistico “Calò-Lisippo” di Manduria celebrano oggi (giovedì), la Giornata dell’Arte e della Creatività Studentesca. L’evento, promosso dal MIUR da ormai diversi anni, offre agli studenti la possibilità di dar prova delle proprie capacità nell’ambito delle arti figurative.
Insieme al loro dirigente e ai loro docenti, gli alunni del liceo artistico hanno voluto coinvolgere tutta la popolazione studentesca di Manduria in una grande iniziativa dell’arte che metterà in risalto le doti e le capacità creative di ciascuno.
«Sono stati estesi gli inviti a tutte le scuole del territorio, che hanno aderito con interesse ed entusiasmo all’iniziativa» si legge in una nota della scuola manduriana. «In particolare parteciperanno all’evento, oltre agli alunni e ai docenti del liceo artistico “Calò” (ex Lisippo), anche gli alunni e i docenti degli istituti comprensivi “Don Bosco-Fermi”, “Michele Greco- Marugj-Frank-Lombardo Radice” e “Francesco Prudenzano”, nonché l’istituto tecnico “Einaudi” e il liceo classico e scientifico “De Santis-Galilei”».
Adesioni sono arrivate anche dalla scuole dei centri limitrofi: gli istituti comprensivi ““Morleo”di Avetrana e “Del Bene” di Maruggio e Torricella.
«Tutti i ragazzi indosseranno qualcosa “di verde”: essi saranno unificati sotto un unico colore, appunto il verde, colore della gioventù delle capacità creative e della speranza in un mondo migliore» prosegue la nota del liceo artistico. «Tutti insieme si esibiranno liberamente, ciascuno secondo la propria creatività, in attività di recitazione, danza, attività sportiva, estemporanea di pittura, body art e quant’altro si voglia proporre con la finalità di vivere la giornata da veri protagonisti dell’arte».
La manifestazione si svolgerà, solo in mattinata, fra la villa comunale, piazza Garibaldi e il centro storico.
Questo evento avvicinerà, in un momento di amicizia, oltre agli studenti, anche i dirigenti delle varie scuole e le autorità.
Nel corso della manifestazione ci saranno anche due momenti legati al “sociale”: la consegna dei tappi di plastica all’Associazione Italiana Genitori, nell’ambito del progetto “Una risorsa di valori” di Avetrana finalizzato alla donazione di una carrozzine ad un disabile. I tappi sono stati già raccolti dalle diverse scuole e saranno inseriti in una megabottiglia, realizzata dagli alunni del liceo artistico, posta sulla piazza antistante il Comune di Manduria; la conclusione del progetto di “conservazione e manutenzione del coro ligneo del ‘600”, posto all’interno della sagrestia della chiesa di San Francesco a Manduria, con l’esposizione della proposta di restauro curata dai docenti e dagli alunni del liceo artistico di Manduria.