giovedì 28 novembre 2024


22/05/2014 07:14:59 - Manduria - Attualità

Si chiama Augusto Ripa, ha 19 anni ed è di San Pancrazio Salentino

«Il complimento più bello? I miei parenti, dopo aver appreso la notizia, mi hanno detto di essere fieri di me».
Augusto Ripa, 19 anni, maturando del liceo classico “De Sanctis” di Manduria, residente nella vicina San Pancrazio Salentina, vive con un’aria quasi distaccata quest’improvvisa e sicuramente imprevista ondata di notorietà: corrisponde alla sua identità anagrafica, infatti, quel numero di matricola che è al primo posto della graduatoria nazionale elaborata con i risultati dei test d’ingresso alla facoltà di Medicina delle università italiane. Ha ottenuto 80 punti e mezzo su un totale di 90, distaccando di circa 2 punti il secondo classificato. Ha riportato il terzo miglior punteggio (su quasi 63mila partecipanti) nella valutazione del Ragionamento Logico, il primo in Cultura Generale, Biologia e Fisica e Matematica. Ha perso un paio di punti, invece, nella valutazione dei test di Chimica.
«Quando è stata pubblicata la graduatoria sono rimasto senza parole» ci racconta lo studente del liceo manduriano, che fra i suoi studenti annovera anche il quarto classificato a livello nazionale delle Olimpiadi di Filosofia (Michele Massaro). «Ero consapevole di aver fatto una buona prova, ma mai avrei immaginato di ottenere il punteggio più alto. E’ stata una bellissima sorpresa, che mi ripaga dell’impegno profuso. Avevo iniziato la preparazione in vista di questo test, infatti, da circa tre anni. Tenevo tantissimo a centrare questo obiettivo e non ho lasciato nulla di intentato. Ho analizzato i quiz che sono stati proposti negli ultimi anni e, poi, ho cercato di ampliare le mie conoscenze sulle materie dei quiz a risposta multipla, aiutato anche da mio padre, che è dentista».
Augusto Ripa ha scelto di effettuare i test a Torino.
«E’ la città che ho scelto per i miei studi universitari» spiega Ripa. «L’ho già visitata e, poi, vi risiedono anche dei miei parenti».
Lo studente del liceo manduriano ha il “lasciapassare” per iscriversi alla facoltà di Medicina e Chirurgia, ma non ancora il diploma…
«Dopo il risultato dei test d’ingresso per l’università, affronterò l’esame di maturità con molta più serenità» prosegue Augusto Ripa. «Il mio rendimento è buono: ho la media dell’8».
Ripa ha già le idee chiare anche su cosa farà dopo la laurea.
«Vorrei specializzarmi in Chirurgia» ci annuncia lo studente di San Pancrazio. «Non so se ritornerò nuovamente in Puglia. Molto dipenderà dalle opportunità lavorative che si creeranno. Di certo, è più difficile ritornare qui che restare nel nord dell’Italia…».










img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora