Si tenta di evitare l’ecotassa
L’Amministrazione Comunale di Manduria potenzia la raccolta differenziata. Con il termine ultimo per aumentare di almeno cinque punti percentuali la percentuale di differenziata rispetto allo scorso anno ormai prossimo (giugno 2014), condizione per evitare l’applicazione della salata ecotassa regionale, nonché in attesa che il Consiglio di Stato metta la parola “fine” al contenzioso sorto con l’aggiudicazione della gara espletata per affidare l’appalto relativo al servizio di igiene urbano, l’Amministrazione ha deciso di stanziare poco meno di 40.000 euro (di cui 15.000 ottenuti attraverso il bando Anci-Comieco), con la speranza di incrementare il quantitativo di rifiuti differenziato.
Una proposta in tal senso è stava avanzata dalla società Igeco, titolare del servizio, in attesa del pronunciamento del Consiglio di Stato. Essa prevede di estendere la raccolta “porta a porta” della frazione organica nella zona centro-ovest della città e di dotare le utenze di tutte le zone servite dal “porta a porta” di buste compostabili per la raccolta della frazione organica, con una dotazione di iniziale, per il periodo maggio-agosto, di 204mila buste. Saranno poi posizionate sul territorio 11 campane, già in dotazione, per la raccolta di vetro e lattine in luoghi ancora da stabilire, nonché di 15 nuovi cassonetti da 1.100 litri con coperchio a chiusura per la raccolta della carta e di 25 nuovi contenitori per la raccolta degli indumenti, del pellame, delle scarpe e delle borse usate.
La proposta della Igeco prevede, altresì, di posizionare presso il cimitero un cassone scarrabile per la raccolta di rifiuti biodegradabili (come fiori e corone), e di raccogliere l’olio vegetale esausto attraverso il conferimento da parte dell’utenza presso un idoneo automezzo stazionante in un’area da concordare. La società Igeco, infine, ha proposto di lanciare una idonea campagna di informazione e di sensibilizzazione.
L’Amministrazione di Manduria ha accettato la proposta della Igeco, che peraltro ha offerto di avviare il servizio utilizzando uno dei mezzi in sua dotazione, nelle more che l’Aro Ta 5 decida la destinazione dell’autocompattatore già in precedenza promesso in assegnazione al Comune di Manduria dall’Ato Ta 3.
Nel frattempo sono giunte le proposte della ditta Ecologica Sud, che vorrebbe effettuare la raccolta differenziata di olio vegetale o alimentare attraverso il posizionamento di contenitori stradali, e della ditta Garby, che ha proposto di fornire e gestire gratuitamente alcuni eco-compattatori per la raccolta di plastica e alluminio.