giovedì 28 novembre 2024


27/05/2014 08:20:25 - Manduria - Attualità

Un’esperienza che ha entusiasmato gli alunni delle seconde classi delle sezioni A e B che, per la prima volta, hanno potuto ammirare e visitare una delle navi da guerra più belle della Marina Militare italiana

Gli studenti di due classi della scuola secondaria di primo grado dell’istituto comprensivo “Francesco Prudenzano” di Manduria per una mattinata a bordo del cacciatorpediniere lanciamissili della Marina Militare “Luigi Durand de la Penn”.
Un’esperienza che ha entusiasmato gli alunni delle seconde classi delle sezioni A e B che, per la prima volta, hanno potuto ammirare e visitare una delle navi da guerra più belle della Marina Militare italiana. Accompagnati dal presidente della sezione di Campomarino della Lega Navale Italiana, Vincenzo Cangiano, dal tesoriere e da una socia dello stesso sodalizio, nonché da quattro docenti dell’istituto comprensivo “Francesco Prudenzano” (Rossella Saponaro, Alessandro Mariggiò, Margherita Gennari e Giusj Lattarulo), nonchè accolti dal comandante della nave, il capitano di vascello Ostilio De Majo, i ragazzi hanno dapprima visto un video sulla storia dell’imbarcazione e sulle ragioni della sua intitolazione a Luigi Durand de la Penn. Quindi, grazie alla cortese e squisita accoglienza da parte dell’equipaggio, hanno potuto visitare la “sala comandi” e la zona in cui sono posizionati i cannoni, dove hanno appreso interessanti nozioni sulla differenza dei missili.
Il comandante e il resto dell’equipaggio hanno riservato un’ultima sorpresa al gruppo di studenti manduriani. Prima di lasciare la nave, sono stati accompagnati nella zona degli hangar in cui sono parcheggiati gli elicotteri in dotazione al cacciatorpediniere. Qui hanno trovato una tavolata già apparecchiata e a tutti loro è stata offerta della pizza calda appena sfornata dalla cucina della nave.











img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora