«Manduria ha bisogno di un Piano generale del traffico che, così come previsto per legge per i comuni con più di 30.000 abitanti, possa disciplinare in modo organico tutta la viabilità cittadina. In attesa che un professionista lo elabori, l’Amministrazione ripristini il doppio senso di circolazione lungo corso XX Settembre»
I commercianti dell’asse centrale della città messapica rompono gli indugi e, stamani, alle 9,30, organizzano un corteo di protesta per sollecitare l’Amministrazione ad assumere provvedimenti incisivi in tema di viabilità.
«Da quattro anni a questa parte, da quando, ovvero, è stato per la prima volta introdotto il senso unico di marcia lungo corso XX Settembre (da Sava verso il centro della città), le attività commerciali del centro e delle aree limitrofe accusano delle consistenti flessioni del proprio fatturato» fa notare il presidente della sezione di Manduria di Confcommercio, Dario Daggiano. «Si è notato che non si stanno perdendo i clienti di Manduria, bensì quelli dei centri vicini, che hanno grosse difficoltà a raggiungere le vie centrali e a parcheggiare le loro automobili. Difficoltà che li induce a recarsi altrove».
Questa flessione non è solo legata, quindi, alla crisi economica in atto.
«La crisi sicuramente influisce» è la tesi di Dario Daggiano. «Però abbiamo dei dati indiscutibili e derivano dal raffronto degli incassi fra attività commerciali identiche di Manduria e di altre città vicine con lo stesso numero di abitanti, come Francavilla Fontana. E’ stato accertato che un rivenditore di Manduria di una griffe di abbigliamento, la cui attività è ubicata al centro della città, fattura due terzi in meno rispetto alla stessa attività di Francavilla Fontana. Manduria ha sempre ricoperto un ruolo di centralità commerciale rispetto ai tanti comuni più piccoli del versante orientale della provincia. Da quando è stato introdotto il senso unico di circolazione, questo ruolo è praticamente svanito. Noi vogliamo recuperare la clientela che si è persa negli ultimi anni».
La situazione è andata peggiorando negli ultimi due mesi, da quando, ovvero, l’attuale Amministrazione ha deciso di invertire il senso unico lungo corso XX Settembre.
«Gli automobilisti che arrivano da Sava hanno ancora più difficoltà a raggiungere il centro. Noi chiediamo all’Amministrazione un confronto e un impegno ad intervenire al più presto, conferendo l’incarico per la elaborazione di un piano globale del traffico. Non siamo contrari a nulla a priori, ma vogliamo essere ricevuti dal sindaco per confrontarci sul problema».